Con lo sviluppo tecnologico e l’avvento del digitale, il contesto sociale, politico ed economico mondiale ha subito molteplici cambiamenti che hanno rivoluzionato notevolmente il modo di vivere comune. Negli ultimi dieci anni, in particolare, una delle più incisive trasformazioni avvenute nella vita dell’uomo è stata determinata dall’avvento dei Social Network, piattaforme online che hanno rivoluzionato radicalmente il modo di comunicare, di relazionarsi e di esprimersi. In un contesto così mutevole, l’istituzione scolastica si trova ogni giorno ad affrontare sfide educative sempre nuove e più complesse. Tra queste si individua la percentuale di bambini (6-12 anni) che si iscrive e utilizza i Social Network. Confrontando dati del territorio internazionale e nazionale, è emerso che la quantità di fanciulli che interagisce su queste piattaforme è progressivamente in crescita e con essa anche la necessità di individuare un intervento didattico efficace che favorisca lo sviluppo del pensiero critico come motore delle proprie azioni. Coerentemente con ciò, dunque, a conclusione dell’elaborato viene descritta una possibile proposta didattica da realizzare alla Scuola Primaria, il cui intento principale è quello di introdurre i bambini al mondo di Internet e, in particolare, sviluppare consapevolezza sui rischi e pericoli che si possono incontrare nei Social Networks.
BAMBINI E SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA SFIDA EDUCATIVA La crescente percentuale di bambini attivi sui Social Network e la necessità di una proposta didattica alla Scuola Primaria
SANTAGATA, LUCIA
2021/2022
Abstract
Con lo sviluppo tecnologico e l’avvento del digitale, il contesto sociale, politico ed economico mondiale ha subito molteplici cambiamenti che hanno rivoluzionato notevolmente il modo di vivere comune. Negli ultimi dieci anni, in particolare, una delle più incisive trasformazioni avvenute nella vita dell’uomo è stata determinata dall’avvento dei Social Network, piattaforme online che hanno rivoluzionato radicalmente il modo di comunicare, di relazionarsi e di esprimersi. In un contesto così mutevole, l’istituzione scolastica si trova ogni giorno ad affrontare sfide educative sempre nuove e più complesse. Tra queste si individua la percentuale di bambini (6-12 anni) che si iscrive e utilizza i Social Network. Confrontando dati del territorio internazionale e nazionale, è emerso che la quantità di fanciulli che interagisce su queste piattaforme è progressivamente in crescita e con essa anche la necessità di individuare un intervento didattico efficace che favorisca lo sviluppo del pensiero critico come motore delle proprie azioni. Coerentemente con ciò, dunque, a conclusione dell’elaborato viene descritta una possibile proposta didattica da realizzare alla Scuola Primaria, il cui intento principale è quello di introdurre i bambini al mondo di Internet e, in particolare, sviluppare consapevolezza sui rischi e pericoli che si possono incontrare nei Social Networks.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santagata_Lucia.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.62 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40088