Con lo sviluppo tecnologico e l’avvento del digitale, il contesto sociale, politico ed economico mondiale ha subito molteplici cambiamenti che hanno rivoluzionato notevolmente il modo di vivere comune. Negli ultimi dieci anni, in particolare, una delle più incisive trasformazioni avvenute nella vita dell’uomo è stata determinata dall’avvento dei Social Network, piattaforme online che hanno rivoluzionato radicalmente il modo di comunicare, di relazionarsi e di esprimersi. In un contesto così mutevole, l’istituzione scolastica si trova ogni giorno ad affrontare sfide educative sempre nuove e più complesse. Tra queste si individua la percentuale di bambini (6-12 anni) che si iscrive e utilizza i Social Network. Confrontando dati del territorio internazionale e nazionale, è emerso che la quantità di fanciulli che interagisce su queste piattaforme è progressivamente in crescita e con essa anche la necessità di individuare un intervento didattico efficace che favorisca lo sviluppo del pensiero critico come motore delle proprie azioni. Coerentemente con ciò, dunque, a conclusione dell’elaborato viene descritta una possibile proposta didattica da realizzare alla Scuola Primaria, il cui intento principale è quello di introdurre i bambini al mondo di Internet e, in particolare, sviluppare consapevolezza sui rischi e pericoli che si possono incontrare nei Social Networks.

BAMBINI E SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA SFIDA EDUCATIVA La crescente percentuale di bambini attivi sui Social Network e la necessità di una proposta didattica alla Scuola Primaria

SANTAGATA, LUCIA
2021/2022

Abstract

Con lo sviluppo tecnologico e l’avvento del digitale, il contesto sociale, politico ed economico mondiale ha subito molteplici cambiamenti che hanno rivoluzionato notevolmente il modo di vivere comune. Negli ultimi dieci anni, in particolare, una delle più incisive trasformazioni avvenute nella vita dell’uomo è stata determinata dall’avvento dei Social Network, piattaforme online che hanno rivoluzionato radicalmente il modo di comunicare, di relazionarsi e di esprimersi. In un contesto così mutevole, l’istituzione scolastica si trova ogni giorno ad affrontare sfide educative sempre nuove e più complesse. Tra queste si individua la percentuale di bambini (6-12 anni) che si iscrive e utilizza i Social Network. Confrontando dati del territorio internazionale e nazionale, è emerso che la quantità di fanciulli che interagisce su queste piattaforme è progressivamente in crescita e con essa anche la necessità di individuare un intervento didattico efficace che favorisca lo sviluppo del pensiero critico come motore delle proprie azioni. Coerentemente con ciò, dunque, a conclusione dell’elaborato viene descritta una possibile proposta didattica da realizzare alla Scuola Primaria, il cui intento principale è quello di introdurre i bambini al mondo di Internet e, in particolare, sviluppare consapevolezza sui rischi e pericoli che si possono incontrare nei Social Networks.
2021
CHILDREN AND SOCIAL NETWORKS: A NEW EDUCATIONAL CHALLENGE The growing percentage of children active on Social Networks and the need for an educational proposal at the Primary School
Social Network
Bambini
Media Education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Santagata_Lucia.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.62 MB
Formato Adobe PDF
4.62 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40088