La scelta del campo di indagine della mia tesi di laurea nasce durante il periodo segnato dalla pandemia Covid 19 che ha influenzato la vita di tutti senza escludere il mondo scolastico. L’elaborato prende spunto da diverse riflessioni, è evidente che in un momento storico segnato dalla didattica a distanza, che ho sperimentato come docente, tirocinante e genitore, si è messa in gioco una modalità di apprendimento/insegnamento che include lo scambio di informazioni in tempo reale superando il concetto di aula come luogo fisico. Secondo molti studi didattica e tecnologia sono una felice alleanza poiché dal punto di vista dell’apprendimento si ottengono vantaggi enormi relativamente alla sfera della motivazione. E’ stato rilevato che gli studenti che utilizzano regolarmente piattaforme per studiare hanno successi significativamente più elevati dimostrando che lo sviluppo della tecnologia dell’informazione può avere un impatto significativo in molti ambiti dell’agire umano compreso il mondo giovanile e dell’istruzione. Il ruolo degli insegnanti in questa trasformazione è centrale fungendo da mediatore e guida selezionando le informazioni e scegliendo le modalità più idonee e stimolanti all’apprendimento. L’insegnante non deve rinunciare al vincolo che lo lega agli alunni ma accompagnare i bambini nel loro processo di crescita trasferendo loro una frazione di potere e protagonismo in aula. Il web e le infinite possibilità educative che offre rappresentano, infatti, una risorsa inesauribile se usate con saggezza. I bambini di oggi nascono con le tecnologie telematiche tra le mani e non è pensabile che la competenza di cittadinanza ne possa prescindere. La questione circa l’utilizzo delle tecnologie in aula ha una risposta naturale, pone l’allievo in posizione centrale così che si parta da lui incontrandolo dove si trova e riconoscendogli categorie di pensiero specifiche.

TECNOLOGIE E DIDATTICA AI TEMPI DEL COVID 19

SPINELLI, TERESA
2021/2022

Abstract

La scelta del campo di indagine della mia tesi di laurea nasce durante il periodo segnato dalla pandemia Covid 19 che ha influenzato la vita di tutti senza escludere il mondo scolastico. L’elaborato prende spunto da diverse riflessioni, è evidente che in un momento storico segnato dalla didattica a distanza, che ho sperimentato come docente, tirocinante e genitore, si è messa in gioco una modalità di apprendimento/insegnamento che include lo scambio di informazioni in tempo reale superando il concetto di aula come luogo fisico. Secondo molti studi didattica e tecnologia sono una felice alleanza poiché dal punto di vista dell’apprendimento si ottengono vantaggi enormi relativamente alla sfera della motivazione. E’ stato rilevato che gli studenti che utilizzano regolarmente piattaforme per studiare hanno successi significativamente più elevati dimostrando che lo sviluppo della tecnologia dell’informazione può avere un impatto significativo in molti ambiti dell’agire umano compreso il mondo giovanile e dell’istruzione. Il ruolo degli insegnanti in questa trasformazione è centrale fungendo da mediatore e guida selezionando le informazioni e scegliendo le modalità più idonee e stimolanti all’apprendimento. L’insegnante non deve rinunciare al vincolo che lo lega agli alunni ma accompagnare i bambini nel loro processo di crescita trasferendo loro una frazione di potere e protagonismo in aula. Il web e le infinite possibilità educative che offre rappresentano, infatti, una risorsa inesauribile se usate con saggezza. I bambini di oggi nascono con le tecnologie telematiche tra le mani e non è pensabile che la competenza di cittadinanza ne possa prescindere. La questione circa l’utilizzo delle tecnologie in aula ha una risposta naturale, pone l’allievo in posizione centrale così che si parta da lui incontrandolo dove si trova e riconoscendogli categorie di pensiero specifiche.
2021
TECHNOLOGIES AND TEACHING DURING COVID 19
TIC
DIDATTICA
TECNOLOGIE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spinelli_Teresa.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40094