Autoregolazione e strategicità hanno un ruolo centrale nel rendimento scolastico, in particolare nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, dato l'aumento delle richieste scolastiche e l'attesa di una maggiore autonomia nello studio. Questo lavoro indaga il ruolo dell'approccio allo studio e della strategicità dichiarata dagli studenti (giudizio di utilità ed uso di strategie e coerenza strategica) in relazione alle prove di studio e alle strategie quaitativamente rilevate, confrontrando un campione di quarta e quinta classe primaria (86 studenti partecipanti) e uno di prima e seconda classe secondaria (88 studenti).

Strategie, coerenza strategica e abilità di studio nella scuola primaria e secondaria di primo grado

CASARI, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Autoregolazione e strategicità hanno un ruolo centrale nel rendimento scolastico, in particolare nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, dato l'aumento delle richieste scolastiche e l'attesa di una maggiore autonomia nello studio. Questo lavoro indaga il ruolo dell'approccio allo studio e della strategicità dichiarata dagli studenti (giudizio di utilità ed uso di strategie e coerenza strategica) in relazione alle prove di studio e alle strategie quaitativamente rilevate, confrontrando un campione di quarta e quinta classe primaria (86 studenti partecipanti) e uno di prima e seconda classe secondaria (88 studenti).
2021
Learning strategies, strategic coherence and study skills in primary and secondary school
Learning strategies
Strategic coherence
Study skills
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Casari_Alessandra.pdf

accesso riservato

Dimensione 894.95 kB
Formato Adobe PDF
894.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40354