Questo lavoro è improntato su un excursus, in evoluzione, che riguarda il soggetto con disturbo dello spettro autistico e la sua rete socio-relazionale. Il riconoscimento del disturbo autistico è di recente scoperta, di conseguenza negli ultimi decenni la definizione e le caratteristiche si sono modificate, ed evolute, in base al progredire della ricerca. Nel primo capitolo ho trattato il disturbo e i sintomi principali come da DSM5, i dati epidemiologici, l’evoluzione della categorizzazione nell’arco degli anni. Il secondo capitolo è dedicato alla famiglia, al lungo percorso fra la diagnosi, l’accettazione di questa, i possibili cambiamenti e ripercussioni. Nel terzo ho analizzato gli interventi terapeutici e quelli che si possono attivare a supporto ed aiuto non solo del ragazzo ma di tutta la rete famigliare in funzione di una migliore qualità della vita. Infine ho parlato della mia esperienza sia durante il tirocinio, fatta non solo di sedute terapeutiche ma di partecipazione al gruppo di sostegno ai genitori, e della mia esperienza personale in ambito di volontariato.
I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
CONFALONIERI, TIZIANA
2021/2022
Abstract
Questo lavoro è improntato su un excursus, in evoluzione, che riguarda il soggetto con disturbo dello spettro autistico e la sua rete socio-relazionale. Il riconoscimento del disturbo autistico è di recente scoperta, di conseguenza negli ultimi decenni la definizione e le caratteristiche si sono modificate, ed evolute, in base al progredire della ricerca. Nel primo capitolo ho trattato il disturbo e i sintomi principali come da DSM5, i dati epidemiologici, l’evoluzione della categorizzazione nell’arco degli anni. Il secondo capitolo è dedicato alla famiglia, al lungo percorso fra la diagnosi, l’accettazione di questa, i possibili cambiamenti e ripercussioni. Nel terzo ho analizzato gli interventi terapeutici e quelli che si possono attivare a supporto ed aiuto non solo del ragazzo ma di tutta la rete famigliare in funzione di una migliore qualità della vita. Infine ho parlato della mia esperienza sia durante il tirocinio, fatta non solo di sedute terapeutiche ma di partecipazione al gruppo di sostegno ai genitori, e della mia esperienza personale in ambito di volontariato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/40385