In adolescenza, il compito evolutivo principale è rappresentato dalla formazione dell’identità (Erikson 1968, Crocetti, 2014), che spinge l’individuo a domandarsi “chi sono io?”, “qual è il mio scopo?” (Kroger 2004; Crocetti, 2014) e a ricercare le risposte relazionandosi e confrontandosi con il proprio contesto. L’impegno civico, sottoforma di volontariato, attivismo e altre attività, consente di prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità (Adler and Goggin 2005; Cicognani et al. 2008; Crocetti, 2014), attraverso l’azione sociale. In questo studio è presentata una sintesi della letteratura recente che descrive gli effetti delle diverse forme di impegno civico, in adolescenza, rispetto al benessere psicologico e sulla realizzazione personale in età adulta.
Impegno civico in adolescenza e benessere in età adulta
PASQUALI, ERICA
2021/2022
Abstract
In adolescenza, il compito evolutivo principale è rappresentato dalla formazione dell’identità (Erikson 1968, Crocetti, 2014), che spinge l’individuo a domandarsi “chi sono io?”, “qual è il mio scopo?” (Kroger 2004; Crocetti, 2014) e a ricercare le risposte relazionandosi e confrontandosi con il proprio contesto. L’impegno civico, sottoforma di volontariato, attivismo e altre attività, consente di prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità (Adler and Goggin 2005; Cicognani et al. 2008; Crocetti, 2014), attraverso l’azione sociale. In questo studio è presentata una sintesi della letteratura recente che descrive gli effetti delle diverse forme di impegno civico, in adolescenza, rispetto al benessere psicologico e sulla realizzazione personale in età adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pasquali_Erica.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
314.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.39 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40394