Obiettivo della presente Tesi è quello di proporre un’idea di sistema di educazione terziaria fondato sui principi di libertà, responsabilità e autonomia. Tali concetti, nel modello qui avanzato, vengono concretizzati nella possibilità fornita agli studenti di personalizzare e auto-direzionare il percorso formativo individuale all’Università, al fine di consentire a tutti e a ciascuno di vivere la vita che desiderano. Nel primo capitolo viene presentato il framework teorico di riferimento costituito, appunto, dall’apprendimento personalizzato e dall’apprendimento auto-diretto che, dato il loro focus sull’auto-determinazione e sulla libertà individuale, vengono messi in relazione con il Capabilities Approach. Nel secondo capitolo sono riassunte alcune esperienze, rintracciabili nella letteratura internazionale, progettate per implementare i costrutti dell’apprendimento personalizzato e dell’apprendimento auto-diretto nei contesti universitari. Nel capitolo terzo vengono sintetizzati la normativa e l’iter attraverso cui, attualmente, vengono definite le attività formative che entrano a far parte del Piano di Studio dei discenti. Gli approfondimenti bibliografici e normativo-procedurali di questi primi tre capitoli, hanno ispirato e permesso di delineare l’idea di sistema universitario avanzata nel quarto capitolo, di cui, nel quinto, viene presentato un esempio concreto. Nel sesto capitolo, infine, è stata svolta un’analisi SWOT del modello grazie al contributo di voci esperte di area pedagogica. L’ipotesi che si intende sostenere con questa Tesi è che sia possibile ampliare i confini di libertà, responsabilità e autonomia all’interno dei contesti di educazione terziaria, attraverso la personalizzazione e l’auto-direzione dell’apprendimento, perseguendo, al contempo, l’obiettivo dell’Università di massa e quello della valorizzazione dei diversi talenti (Giarda, 2006).

Libertà, autonomia e responsabilità nella progettazione del percorso formativo individuale all’interno di un sistema universitario senza confini: proposta e discussione di un modello.

BERGAMIN, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Obiettivo della presente Tesi è quello di proporre un’idea di sistema di educazione terziaria fondato sui principi di libertà, responsabilità e autonomia. Tali concetti, nel modello qui avanzato, vengono concretizzati nella possibilità fornita agli studenti di personalizzare e auto-direzionare il percorso formativo individuale all’Università, al fine di consentire a tutti e a ciascuno di vivere la vita che desiderano. Nel primo capitolo viene presentato il framework teorico di riferimento costituito, appunto, dall’apprendimento personalizzato e dall’apprendimento auto-diretto che, dato il loro focus sull’auto-determinazione e sulla libertà individuale, vengono messi in relazione con il Capabilities Approach. Nel secondo capitolo sono riassunte alcune esperienze, rintracciabili nella letteratura internazionale, progettate per implementare i costrutti dell’apprendimento personalizzato e dell’apprendimento auto-diretto nei contesti universitari. Nel capitolo terzo vengono sintetizzati la normativa e l’iter attraverso cui, attualmente, vengono definite le attività formative che entrano a far parte del Piano di Studio dei discenti. Gli approfondimenti bibliografici e normativo-procedurali di questi primi tre capitoli, hanno ispirato e permesso di delineare l’idea di sistema universitario avanzata nel quarto capitolo, di cui, nel quinto, viene presentato un esempio concreto. Nel sesto capitolo, infine, è stata svolta un’analisi SWOT del modello grazie al contributo di voci esperte di area pedagogica. L’ipotesi che si intende sostenere con questa Tesi è che sia possibile ampliare i confini di libertà, responsabilità e autonomia all’interno dei contesti di educazione terziaria, attraverso la personalizzazione e l’auto-direzione dell’apprendimento, perseguendo, al contempo, l’obiettivo dell’Università di massa e quello della valorizzazione dei diversi talenti (Giarda, 2006).
2021
Freedom, autonomy and responsibility in the design of individual educational path within a university system without boundaries: proposal and discussion of a model.
Personalizzazione
Auto-direzione
Apprendimento
Capacitazione
Educazione terziaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergamin_Alessia.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40480