Tutti noi, forse anche in maniera spontanea, percepiamo quanto sia più facile apprendere e accrescere quando disponiamo di risorse multimediali, ad esempio quando utilizziamo testi illustrati, quando guardiamo dei video, dei film, quando ascoltiamo delle canzoni, che ci narrano dei contenuti da comprendere e apprendere. Per tale motivo, in questa tesi, si ha la volontà di affermare il ruolo fondamentale degli educatori e delle tecnologie digitali nella vita e nella crescita degli individui in età evolutiva e post evolutiva (per il lifelong learning), nei diversi contesti di apprendimento. L'integrazione tra metodologie didattiche attive e l'uso delle tecnologie digitali può considerarsi un tramite per giungere ad uno sviluppo sostenibile, che soddisfi non solo le nostre attuali esigenze rispetto alla realtà in cui viviamo, ma anche le esigenze delle generazioni future. Altresì, si può considerare l'uso di risorse digitali e multimediali uno strumento democratico di inclusione. Infine, non per ordine di importanza, si ha la volontà di far emergere l'aspetto ludico che ha l'educazione tramite strumenti digitali e tecnologie, in quanto ci si appoggia all'idea che l'utilizzo di essa permetta agli individui una maggiore maggior interazione, sviluppo delle capacità di problem solving ed empowerment che permettano così di divenire non solo semplici spettatori della costruzione del sapere e della persona ma attivi costruttori del proprio sé, delle proprie conoscenze e capacità personali.
MEDIA-RE PER EDUCARE Strumenti e tecnologie digitali come risorse di partecipazione attiva, sviluppo ed inclusione all’interno degli ambienti educativi
MAGONARA, ALESSANDRA
2021/2022
Abstract
Tutti noi, forse anche in maniera spontanea, percepiamo quanto sia più facile apprendere e accrescere quando disponiamo di risorse multimediali, ad esempio quando utilizziamo testi illustrati, quando guardiamo dei video, dei film, quando ascoltiamo delle canzoni, che ci narrano dei contenuti da comprendere e apprendere. Per tale motivo, in questa tesi, si ha la volontà di affermare il ruolo fondamentale degli educatori e delle tecnologie digitali nella vita e nella crescita degli individui in età evolutiva e post evolutiva (per il lifelong learning), nei diversi contesti di apprendimento. L'integrazione tra metodologie didattiche attive e l'uso delle tecnologie digitali può considerarsi un tramite per giungere ad uno sviluppo sostenibile, che soddisfi non solo le nostre attuali esigenze rispetto alla realtà in cui viviamo, ma anche le esigenze delle generazioni future. Altresì, si può considerare l'uso di risorse digitali e multimediali uno strumento democratico di inclusione. Infine, non per ordine di importanza, si ha la volontà di far emergere l'aspetto ludico che ha l'educazione tramite strumenti digitali e tecnologie, in quanto ci si appoggia all'idea che l'utilizzo di essa permetta agli individui una maggiore maggior interazione, sviluppo delle capacità di problem solving ed empowerment che permettano così di divenire non solo semplici spettatori della costruzione del sapere e della persona ma attivi costruttori del proprio sé, delle proprie conoscenze e capacità personali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Magonara_Alessandra.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40510