Nel contesto avanguardistico e plurimediale dei primi decenni francesi surrealisti, dopo aver svolto una breve riflessione intorno alla genesi e alla storia del movimento a Parigi, si passa all'analisi retorico-semantica di alcuni iconotesti surrealisti, nelle quali si cerca di capire il dialogo che intercorre tra parola e immagine; nel terzo capitolo, servendosi di strumenti critici forniti da teorici e critici della letteratura del secondo Novecento, si tenta di comprendere il valore che l'immagine può avere all'interno del testo, come essa può arricchirlo o meno, quali implicazioni teoriche comporta la sua presenza, come cambia lo statuto letterario di un testo attraverso di essa.
“Le sentiment du merveilleux quotidien”. Parola e immagine negli iconotesti del primo surrealismo
PIZZO, ANTONINO
2021/2022
Abstract
Nel contesto avanguardistico e plurimediale dei primi decenni francesi surrealisti, dopo aver svolto una breve riflessione intorno alla genesi e alla storia del movimento a Parigi, si passa all'analisi retorico-semantica di alcuni iconotesti surrealisti, nelle quali si cerca di capire il dialogo che intercorre tra parola e immagine; nel terzo capitolo, servendosi di strumenti critici forniti da teorici e critici della letteratura del secondo Novecento, si tenta di comprendere il valore che l'immagine può avere all'interno del testo, come essa può arricchirlo o meno, quali implicazioni teoriche comporta la sua presenza, come cambia lo statuto letterario di un testo attraverso di essa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Antonino Pizzo 1234692.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40757