La presente tesi ha come oggetto di analisi lo studio della ricezione occidentale di Murakami Haruki, un autore che, acquisendo sempre più successo internazionalmente, si può definire globale. Questo studio, dunque, inizia con una panoramica generale della ricezione occidentale della letteratura giapponese, per poi addentrarsi al caso specifico Murakami Haruki, soffermandosi principalmente sulla vita, i modelli e l’inizio del successo dell’autore, per poi giungere ad un’analisi ravvicinata di tre delle sue principali opere (“Nel segno della pecora”, “Norwegian Wood” e “L’uccello che girava le viti del mondo”) e ai riconoscimenti internazionali attribuitigli. Ciò che mi ha spinta all’esecuzione di questo lavoro è sicuramente il mio interesse alla letteratura giapponese, la popolarità sempre più crescente di essa e, in particolare, di Murakami: uno studio a riguardo è quindi indubbiamente interessante per riuscire a comprendere come un autore stereotipicamente lontano dal gusto occidentale possa invece diventare un fenomeno internazionale e riscontrare il gusto di persone appartenenti a culture diverse. Per riuscire ad avere una visione così ampia dell’argomento, mi sono servita principalmente di articoli (di particolare utilità sono stati gli studi effettuati dai traduttori europei di Murakami stesso), interviste, manuali e altre tesi magistrali e di dottorato, che mi hanno aiutato nel delineamento di una biografia dell’autore, nello studio della tematica stessa della ricezione e nell’analisi e interpretazione di alcune sue opere. Grazie a questo materiale di supporto sono quindi riuscita a creare un lavoro che partisse da una prospettiva più ampia e generale sul concetto di ricezione e di quest’ultima applicata più genericamente alla letteratura giapponese, per poi addentrarmi e soffermarmi sulla vera materia di studio e interesse ovvero il caso Murakami Haruki e, di conseguenza, alle tappe che hanno portato alla formazione di un autore globale.

Come diventare autore globale. La ricezione dell'opera di Murakami Haruki nella cultura occidentale

VISINTIN, CHIARA
2021/2022

Abstract

La presente tesi ha come oggetto di analisi lo studio della ricezione occidentale di Murakami Haruki, un autore che, acquisendo sempre più successo internazionalmente, si può definire globale. Questo studio, dunque, inizia con una panoramica generale della ricezione occidentale della letteratura giapponese, per poi addentrarsi al caso specifico Murakami Haruki, soffermandosi principalmente sulla vita, i modelli e l’inizio del successo dell’autore, per poi giungere ad un’analisi ravvicinata di tre delle sue principali opere (“Nel segno della pecora”, “Norwegian Wood” e “L’uccello che girava le viti del mondo”) e ai riconoscimenti internazionali attribuitigli. Ciò che mi ha spinta all’esecuzione di questo lavoro è sicuramente il mio interesse alla letteratura giapponese, la popolarità sempre più crescente di essa e, in particolare, di Murakami: uno studio a riguardo è quindi indubbiamente interessante per riuscire a comprendere come un autore stereotipicamente lontano dal gusto occidentale possa invece diventare un fenomeno internazionale e riscontrare il gusto di persone appartenenti a culture diverse. Per riuscire ad avere una visione così ampia dell’argomento, mi sono servita principalmente di articoli (di particolare utilità sono stati gli studi effettuati dai traduttori europei di Murakami stesso), interviste, manuali e altre tesi magistrali e di dottorato, che mi hanno aiutato nel delineamento di una biografia dell’autore, nello studio della tematica stessa della ricezione e nell’analisi e interpretazione di alcune sue opere. Grazie a questo materiale di supporto sono quindi riuscita a creare un lavoro che partisse da una prospettiva più ampia e generale sul concetto di ricezione e di quest’ultima applicata più genericamente alla letteratura giapponese, per poi addentrarmi e soffermarmi sulla vera materia di studio e interesse ovvero il caso Murakami Haruki e, di conseguenza, alle tappe che hanno portato alla formazione di un autore globale.
2021
How to Become a Global Author: The Reception of Murakami Haruki's Work in Western Culture
Ricezione
Murakami Haruki
Occidente
Intertestualità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Visintin_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 738.53 kB
Formato Adobe PDF
738.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40797