La crisi climatica è universalmente considerata una grave minaccia per il nostro pianeta. L'inquinamento antropico rappresenta il principale fattore dietro allo stravolgimento del clima e dell'ecosistema globale. In particolare, l'industria zootecnica alimentare gioca un ruolo fondamentale nella gestione e nella salvaguardia ambientale, in quanto emette una grande quantità di gas serra in atmosfera e consuma innumerevoli risorse naturali. Tuttavia, nonostante i gravi danni provocati e le evidenze scientifiche condivise dalla maggior parte dei ricercatori su scala globale, il discorso mediatico italiano non concede particolare attenzione all'impatto ambientale del consumo di carne e dei derivati animali. Questa tesi ha lo scopo di esaminare la rappresentazione televisiva della connessione fra industria zootecnica e il cambiamento climatico. A tal riguardo, verranno analizzati e confrontati due studi di caso: “Indovina chi viene a cena” e “Linea Verde Life”, due programmi della RAI. Sebbene si tratti di due programmi di diverso genere, entrambi danno rilievo al tema della salvaguardia ambientale e della produzione alimentare. L’analisi punta a evidenziare il modello comunicativo utilizzato dai programmi e la rilevanza delle informazioni presentate sull’impatto ambientale dell’industria zootecnica, al fine di ipotizzare quale forma televisiva possa portare ad una maggiore sensibilizzazione del pubblico sul consumo di carne e derivati.
L'emergenza climatica sullo schermo: la rappresentazione della relazione fra consumo di carne e cambiamento climatico nella televisione italiana
GUCI, ALEKSANDER
2021/2022
Abstract
La crisi climatica è universalmente considerata una grave minaccia per il nostro pianeta. L'inquinamento antropico rappresenta il principale fattore dietro allo stravolgimento del clima e dell'ecosistema globale. In particolare, l'industria zootecnica alimentare gioca un ruolo fondamentale nella gestione e nella salvaguardia ambientale, in quanto emette una grande quantità di gas serra in atmosfera e consuma innumerevoli risorse naturali. Tuttavia, nonostante i gravi danni provocati e le evidenze scientifiche condivise dalla maggior parte dei ricercatori su scala globale, il discorso mediatico italiano non concede particolare attenzione all'impatto ambientale del consumo di carne e dei derivati animali. Questa tesi ha lo scopo di esaminare la rappresentazione televisiva della connessione fra industria zootecnica e il cambiamento climatico. A tal riguardo, verranno analizzati e confrontati due studi di caso: “Indovina chi viene a cena” e “Linea Verde Life”, due programmi della RAI. Sebbene si tratti di due programmi di diverso genere, entrambi danno rilievo al tema della salvaguardia ambientale e della produzione alimentare. L’analisi punta a evidenziare il modello comunicativo utilizzato dai programmi e la rilevanza delle informazioni presentate sull’impatto ambientale dell’industria zootecnica, al fine di ipotizzare quale forma televisiva possa portare ad una maggiore sensibilizzazione del pubblico sul consumo di carne e derivati.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41189