Le tematiche trattate all’interno del presente elaborato riguardano l’analisi dell’evoluzione e delle metamorfosi che le esperienze di consumo e le pratiche di ricezione hanno subito nel corso del tempo. Ci si soffermerà con particolare attenzione sul pubblico in quanto entità protagonista di queste dinamiche, soggetto a cui queste dinamiche sono rivolte ma anche soggetto capace di intervenire su di esse e condizionarle. Inizialmente la riflessione teorica sull’audience, oltre a darci una base concettuale da cui partire, ci permetterà di cogliere, attraverso i diversi studi relativi alla ricezione, l’elemento di costante mutabilità caratterizzante l’esperienza di consumo. Successivamente l’attenzione è stata rivolta alle dinamiche attuali che contraddistinguono il mediascape contemporaneo, e su come queste abbiano rivoluzionato la nozione di pubblico, con il riconoscimento di nuove capacità. Nella parte finale del seguente lavoro è stata effettuata invece una riflessione, nei termini di studio di caso, del medium cinematografico e di come esso sia andato a sua volta incontro ad un cambiamento attualmente ancora in corso. L’essere spettatori, la ricezione nei termini di esperienza di consumo dei prodotti culturali e la spettatorialità, hanno subito costanti trasformazioni che rimarcano però l’assoluto protagonismo delle audience.

Le forme dell'audience. Analisi dell'evoluzione delle pratiche di ricezione.

AIELLO, ANNA
2021/2022

Abstract

Le tematiche trattate all’interno del presente elaborato riguardano l’analisi dell’evoluzione e delle metamorfosi che le esperienze di consumo e le pratiche di ricezione hanno subito nel corso del tempo. Ci si soffermerà con particolare attenzione sul pubblico in quanto entità protagonista di queste dinamiche, soggetto a cui queste dinamiche sono rivolte ma anche soggetto capace di intervenire su di esse e condizionarle. Inizialmente la riflessione teorica sull’audience, oltre a darci una base concettuale da cui partire, ci permetterà di cogliere, attraverso i diversi studi relativi alla ricezione, l’elemento di costante mutabilità caratterizzante l’esperienza di consumo. Successivamente l’attenzione è stata rivolta alle dinamiche attuali che contraddistinguono il mediascape contemporaneo, e su come queste abbiano rivoluzionato la nozione di pubblico, con il riconoscimento di nuove capacità. Nella parte finale del seguente lavoro è stata effettuata invece una riflessione, nei termini di studio di caso, del medium cinematografico e di come esso sia andato a sua volta incontro ad un cambiamento attualmente ancora in corso. L’essere spettatori, la ricezione nei termini di esperienza di consumo dei prodotti culturali e la spettatorialità, hanno subito costanti trasformazioni che rimarcano però l’assoluto protagonismo delle audience.
2021
The shapes of the audience. Analysis of the evolution of reception practices.
Audience
Spettatorialità
Pratiche ricezione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aiello_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 723.87 kB
Formato Adobe PDF
723.87 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41426