Le tematiche trattate all’interno del presente elaborato riguardano l’analisi dell’evoluzione e delle metamorfosi che le esperienze di consumo e le pratiche di ricezione hanno subito nel corso del tempo. Ci si soffermerà con particolare attenzione sul pubblico in quanto entità protagonista di queste dinamiche, soggetto a cui queste dinamiche sono rivolte ma anche soggetto capace di intervenire su di esse e condizionarle. Inizialmente la riflessione teorica sull’audience, oltre a darci una base concettuale da cui partire, ci permetterà di cogliere, attraverso i diversi studi relativi alla ricezione, l’elemento di costante mutabilità caratterizzante l’esperienza di consumo. Successivamente l’attenzione è stata rivolta alle dinamiche attuali che contraddistinguono il mediascape contemporaneo, e su come queste abbiano rivoluzionato la nozione di pubblico, con il riconoscimento di nuove capacità. Nella parte finale del seguente lavoro è stata effettuata invece una riflessione, nei termini di studio di caso, del medium cinematografico e di come esso sia andato a sua volta incontro ad un cambiamento attualmente ancora in corso. L’essere spettatori, la ricezione nei termini di esperienza di consumo dei prodotti culturali e la spettatorialità, hanno subito costanti trasformazioni che rimarcano però l’assoluto protagonismo delle audience.
Le forme dell'audience. Analisi dell'evoluzione delle pratiche di ricezione.
AIELLO, ANNA
2021/2022
Abstract
Le tematiche trattate all’interno del presente elaborato riguardano l’analisi dell’evoluzione e delle metamorfosi che le esperienze di consumo e le pratiche di ricezione hanno subito nel corso del tempo. Ci si soffermerà con particolare attenzione sul pubblico in quanto entità protagonista di queste dinamiche, soggetto a cui queste dinamiche sono rivolte ma anche soggetto capace di intervenire su di esse e condizionarle. Inizialmente la riflessione teorica sull’audience, oltre a darci una base concettuale da cui partire, ci permetterà di cogliere, attraverso i diversi studi relativi alla ricezione, l’elemento di costante mutabilità caratterizzante l’esperienza di consumo. Successivamente l’attenzione è stata rivolta alle dinamiche attuali che contraddistinguono il mediascape contemporaneo, e su come queste abbiano rivoluzionato la nozione di pubblico, con il riconoscimento di nuove capacità. Nella parte finale del seguente lavoro è stata effettuata invece una riflessione, nei termini di studio di caso, del medium cinematografico e di come esso sia andato a sua volta incontro ad un cambiamento attualmente ancora in corso. L’essere spettatori, la ricezione nei termini di esperienza di consumo dei prodotti culturali e la spettatorialità, hanno subito costanti trasformazioni che rimarcano però l’assoluto protagonismo delle audience.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aiello_Anna.pdf
accesso riservato
Dimensione
723.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
723.87 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41426