È un pensiero diffuso e socialmente condiviso quello secondo il quale le persone con disabilità, sia fisica che intellettiva, non siano in grado di vivere, per quanto gli sia possibile, in autonomia e indipendenza la propria quotidianità e da ciò scaturisce il preconcetto sociale secondo il quale tali soggetti debbano essere necessariamente dipendenti in tutto e per tutto dalle persone che li circondano. Questa tesi vuole spiegare e approfondire il programma TEACCH, una modalità di intervento che prevede la presa in carico in senso globale della persona con disturbo dello spettro dell’autismo volta a favorire l’autonomia e l’indipendenza nelle pratiche di vita quotidiana. Vengono descritte e approfondite le caratteristiche e i criteri diagnostici del disturbo dello spettro dell’autismo e si illustrano in seguito alcuni tra i principali metodi per far fronte alle difficoltà caratteristiche del disturbo. Parte consistente e rilevante della ricerca è volta a spiegare e approfondire la genesi, gli obiettivi, le finalità e le caratteristiche del programma TEACCH, soffermandosi in modo particolare sull’elemento della strutturazione e delle sue conseguenze nell’autonomia e nell’indipendenza delle persone con autismo, facendo riferimento a esperienze di tirocinio ed esempi pratici. Vengono poi trattati e illustrati alcuni tra i principali strumenti per la valutazione del programma come PEP-R, PEP-3 e TTAP.
IL PROGRAMMA TEACCH A SERVIZIO DELL'AUTISMO: un metodo per favorire l'autonomia e l'indipendenza.
ARTUSO, GRETA
2021/2022
Abstract
È un pensiero diffuso e socialmente condiviso quello secondo il quale le persone con disabilità, sia fisica che intellettiva, non siano in grado di vivere, per quanto gli sia possibile, in autonomia e indipendenza la propria quotidianità e da ciò scaturisce il preconcetto sociale secondo il quale tali soggetti debbano essere necessariamente dipendenti in tutto e per tutto dalle persone che li circondano. Questa tesi vuole spiegare e approfondire il programma TEACCH, una modalità di intervento che prevede la presa in carico in senso globale della persona con disturbo dello spettro dell’autismo volta a favorire l’autonomia e l’indipendenza nelle pratiche di vita quotidiana. Vengono descritte e approfondite le caratteristiche e i criteri diagnostici del disturbo dello spettro dell’autismo e si illustrano in seguito alcuni tra i principali metodi per far fronte alle difficoltà caratteristiche del disturbo. Parte consistente e rilevante della ricerca è volta a spiegare e approfondire la genesi, gli obiettivi, le finalità e le caratteristiche del programma TEACCH, soffermandosi in modo particolare sull’elemento della strutturazione e delle sue conseguenze nell’autonomia e nell’indipendenza delle persone con autismo, facendo riferimento a esperienze di tirocinio ed esempi pratici. Vengono poi trattati e illustrati alcuni tra i principali strumenti per la valutazione del programma come PEP-R, PEP-3 e TTAP.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41434