Gli errori, nella vita in generale ma soprattutto in ambito educativo e scolastico, sono frequentemente considerati e giudicati in modo negativo e problematico. Spesso infatti vengono etichettati dagli insegnanti come manifestazioni di ignoranza o di scarso impegno degli alunni che, a loro volta, vivono i loro errori con estrema paura e vergogna. Al contrario "Il Signor Errore", così definito da Maria Montessori, dev'essere presentato agli educandi come un "compagno di viaggio e di vita" da cui si può imparare giorno dopo giorno. L’errore, perciò, dev'essere vissuto come una preziosa opportunità e risorsa ai fini dell’apprendimento, infatti, come recita un celebre proverbio, "sbagliando s'impara".
Il valore educativo dell'errore nel processo di crescita del bambino
BONATO, ALICE
2021/2022
Abstract
Gli errori, nella vita in generale ma soprattutto in ambito educativo e scolastico, sono frequentemente considerati e giudicati in modo negativo e problematico. Spesso infatti vengono etichettati dagli insegnanti come manifestazioni di ignoranza o di scarso impegno degli alunni che, a loro volta, vivono i loro errori con estrema paura e vergogna. Al contrario "Il Signor Errore", così definito da Maria Montessori, dev'essere presentato agli educandi come un "compagno di viaggio e di vita" da cui si può imparare giorno dopo giorno. L’errore, perciò, dev'essere vissuto come una preziosa opportunità e risorsa ai fini dell’apprendimento, infatti, come recita un celebre proverbio, "sbagliando s'impara".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonato_Alice.pdf
accesso riservato
Dimensione
655.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
655.71 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41444