L’avvento dei social network ha cambiato profondamente il nostro modo di interagire con gli altri e negli ultimi anni diversi studi si sono occupati di studiare gli effetti dell’uso/abuso dei social network sul benessere degli individui: la ricerca si pone l’obiettivo di valutare l’esistenza di una possibile relazione tra l’uso/abuso dei social network e l’enterocezione dell’individuo, ovvero la capacità di percepire e comprendere i processi sensoriali interni al corpo. L’indagine viene svolta su un campione casuale di soggetti volontari, maggiorenni (di età compresa tra i 18 e i 30 anni), previo consenso informato alla partecipazione, di 200 partecipanti, nel completo anonimato. A tali partecipanti è richiesta la compilazione del Body Sensations Interpretation Questionnaire (BSIQ; Clark, D. M., Salkovskis, P. M., Ost, L. G., Breitholtz, E., Koehler, K. A., Westling, B. E, . & Gelder, M.), della Bergen Social Media Addiction Scale (BSMAS; Andreassen et al., 2017; versione italiana: Monacis et al., 2017), della Modified Generalized Problematic Use Scale 2 (GPIUS2; Caplan, 2010; adattamento italiano: Fioravanti, Primi, & Casale, 2013) e dell’ Egocentrism Scale (Tajmirriyahi et al., 2020) allo scopo di comprendere la correlazione causale precedentemente introdotta. Lo studio si conclude con una proposta pedagogica basata sull’applicazione delle conclusioni tratte in precedenza.

Relazione tra enterocezione e uso (e abuso) dei social media

BONAVENTURA, GIORGIA
2021/2022

Abstract

L’avvento dei social network ha cambiato profondamente il nostro modo di interagire con gli altri e negli ultimi anni diversi studi si sono occupati di studiare gli effetti dell’uso/abuso dei social network sul benessere degli individui: la ricerca si pone l’obiettivo di valutare l’esistenza di una possibile relazione tra l’uso/abuso dei social network e l’enterocezione dell’individuo, ovvero la capacità di percepire e comprendere i processi sensoriali interni al corpo. L’indagine viene svolta su un campione casuale di soggetti volontari, maggiorenni (di età compresa tra i 18 e i 30 anni), previo consenso informato alla partecipazione, di 200 partecipanti, nel completo anonimato. A tali partecipanti è richiesta la compilazione del Body Sensations Interpretation Questionnaire (BSIQ; Clark, D. M., Salkovskis, P. M., Ost, L. G., Breitholtz, E., Koehler, K. A., Westling, B. E, . & Gelder, M.), della Bergen Social Media Addiction Scale (BSMAS; Andreassen et al., 2017; versione italiana: Monacis et al., 2017), della Modified Generalized Problematic Use Scale 2 (GPIUS2; Caplan, 2010; adattamento italiano: Fioravanti, Primi, & Casale, 2013) e dell’ Egocentrism Scale (Tajmirriyahi et al., 2020) allo scopo di comprendere la correlazione causale precedentemente introdotta. Lo studio si conclude con una proposta pedagogica basata sull’applicazione delle conclusioni tratte in precedenza.
2021
The relationship between interoceptive awareness use (and abuse) of social media
enterocezione
social media
dipendenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonaventura_Giorgia .pdf

accesso aperto

Dimensione 756.39 kB
Formato Adobe PDF
756.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41445