Il presente elaborato ha lo scopo di interrogarsi sul significato del termine αὐτάρκεια e della sua possibile applicazione in ambito pedagogico. Si analizzeranno i significati storici del concetto greco di autarchia con l’obiettivo finale di poterlo considerare come applicabile alle pratiche pedagogiche odierne. Si concluderà che l’approccio pedagogico dell’autarchia ha diversi risvolti etici nella felicità dell‘individuo e nella realizzazione della massima versione di sé, quella più virtuosa. L’obbiettivo sarà quello di sviluppare un pensiero rivolto ad un modello educativo che possa educare all’autonomia del singolo consentendone quindi la libertà. Ci si chiederà in che lente si possa vedere l’autarchia contemporanea e quale sia la possibilità di un inserimento funzionale nell’educazione della società. Nel primo capitolo partendo dalla visione di Aristotele e ripercorrendo le idee di stoici ed epicurei sull’argomento l’intenzione sarà quella di chiedersi se il concetto di autarchia sia applicabile all’educazione tout court della persona nella sua libertà. Si analizzerà nello specifico il significando secondo Aristotele approfondendone la filosofia e il pensiero antropologico. Nel secondo capitolo l’analisi pedagogica si focalizzerà sull’idea di educazione alla libertà ideata da Paulo Freire specificando le caratteristiche più importanti di cui essere a conoscenza se si parla di educazione costruendo una rete di significati applicabili alla tesi qui sostenuta. Verrà analizzata la figura dell’educatore come testimone di autenticità e sostenitore della formazione del carattere. Nel terzo capitolo ci si interrogherà sulla possibile traduzione del termine autarchia in una più moderna idea di autonomia e l’intrinseca implicazione etica della professione dell’educatore richiederà un’analisi dei costrutti sociali della cultura odierna riportando tesi di autrici della corrente femminista. Si sosterrà l’importanza dell’educazione come formazione del carattere per la creazione di capacità autonoma di analisi critica della società, si intende sottolineare la problematica dell'ethos visto come insieme di tradizioni e abitudini sociali che definiscono, caratterizzano e influenzano ognuno nelle scelte personali sottolineando l’importanza dell’essere autentici.

L'idea di autarchia di Aristotele in ambito pedagogico. Un orizzonte di senso per l'educazione autentica

CERULLI, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di interrogarsi sul significato del termine αὐτάρκεια e della sua possibile applicazione in ambito pedagogico. Si analizzeranno i significati storici del concetto greco di autarchia con l’obiettivo finale di poterlo considerare come applicabile alle pratiche pedagogiche odierne. Si concluderà che l’approccio pedagogico dell’autarchia ha diversi risvolti etici nella felicità dell‘individuo e nella realizzazione della massima versione di sé, quella più virtuosa. L’obbiettivo sarà quello di sviluppare un pensiero rivolto ad un modello educativo che possa educare all’autonomia del singolo consentendone quindi la libertà. Ci si chiederà in che lente si possa vedere l’autarchia contemporanea e quale sia la possibilità di un inserimento funzionale nell’educazione della società. Nel primo capitolo partendo dalla visione di Aristotele e ripercorrendo le idee di stoici ed epicurei sull’argomento l’intenzione sarà quella di chiedersi se il concetto di autarchia sia applicabile all’educazione tout court della persona nella sua libertà. Si analizzerà nello specifico il significando secondo Aristotele approfondendone la filosofia e il pensiero antropologico. Nel secondo capitolo l’analisi pedagogica si focalizzerà sull’idea di educazione alla libertà ideata da Paulo Freire specificando le caratteristiche più importanti di cui essere a conoscenza se si parla di educazione costruendo una rete di significati applicabili alla tesi qui sostenuta. Verrà analizzata la figura dell’educatore come testimone di autenticità e sostenitore della formazione del carattere. Nel terzo capitolo ci si interrogherà sulla possibile traduzione del termine autarchia in una più moderna idea di autonomia e l’intrinseca implicazione etica della professione dell’educatore richiederà un’analisi dei costrutti sociali della cultura odierna riportando tesi di autrici della corrente femminista. Si sosterrà l’importanza dell’educazione come formazione del carattere per la creazione di capacità autonoma di analisi critica della società, si intende sottolineare la problematica dell'ethos visto come insieme di tradizioni e abitudini sociali che definiscono, caratterizzano e influenzano ognuno nelle scelte personali sottolineando l’importanza dell’essere autentici.
2021
Aristotle's concept of autarchy in education. A landmark for the authentic education
Autarchia
Pedagogia
Educazione autentica
Aristotele
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41458