All'interno della tesi si intende effettuare un'analisi del concetto di disabilità. Innanzitutto si ripercorrono alcune tappe storiche fondamentali che hanno veicolato un certo tipo di visione nei confronti delle persone con disabilità. Si vuole far riflettere sull'importanza dell'uso di una terminologia di riferimento effettuando un'analisi dei termini utilizzati storicamente, tra professionisti e nel senso comune, nei confronti delle persone con disabilità veicolando un certo tipo di visione su di esse. Il modello biomedico, in particolare, ha portato con sé un'immagine della disabilità considerata esclusivamente come presenza di una menomazione, ma grazie ai progressi storici dei movimenti delle persone con disabilità si è passati al modello biopsicosociale che intende considerare la persona nella sua complessità. Si intende valorizzare, così, il ruolo chiave delle differenze come opportunità di arricchimento e l'importanza della persona nella sua singolarità, considerandola a partire dalle sue potenzialità. Ci si interroga, infine, sulla rilevanza del ruolo educativo nei confronti della disabilità per cercare di risolvere le problematiche ancor oggi presenti.

Dis-abilità. Analisi storico-terminologica e educativa dei concetti inerenti al processo di inclusione sociale

FACCINI, CHIARA
2021/2022

Abstract

All'interno della tesi si intende effettuare un'analisi del concetto di disabilità. Innanzitutto si ripercorrono alcune tappe storiche fondamentali che hanno veicolato un certo tipo di visione nei confronti delle persone con disabilità. Si vuole far riflettere sull'importanza dell'uso di una terminologia di riferimento effettuando un'analisi dei termini utilizzati storicamente, tra professionisti e nel senso comune, nei confronti delle persone con disabilità veicolando un certo tipo di visione su di esse. Il modello biomedico, in particolare, ha portato con sé un'immagine della disabilità considerata esclusivamente come presenza di una menomazione, ma grazie ai progressi storici dei movimenti delle persone con disabilità si è passati al modello biopsicosociale che intende considerare la persona nella sua complessità. Si intende valorizzare, così, il ruolo chiave delle differenze come opportunità di arricchimento e l'importanza della persona nella sua singolarità, considerandola a partire dalle sue potenzialità. Ci si interroga, infine, sulla rilevanza del ruolo educativo nei confronti della disabilità per cercare di risolvere le problematiche ancor oggi presenti.
2021
Disability. A historical, terminological and educational analysis of the concepts of social inclusion
Disabilità
Inclusione sociale
Educazione
modello biopsicosoci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faccini_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 572.27 kB
Formato Adobe PDF
572.27 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41466