Il mio lavoro di tesi ha come obiettivo quello di osservare e analizzare il valore educativo della Peer Education, uno dei più significativi strumenti di educazione che si basa sulla comunicazione tra coetanei o tra persone appartenenti al medesimo status. Nel primo capitolo andrò infatti ad analizzare lo strumento della Peer Education, la sua struttura e i suoi elementi chiave, così da rendere chiaro il suo valore intrinseco. In particolare mi soffermerò, nel secondo capitolo, nell'analisi del valore della Peer education nella fase adolescenziale, data la forte importanza e la significativa influenza che detiene il gruppo dei pari durante questa fase del ciclo di vita, nella quale l'adolescente afferma la sua identità tramite il delineamento della propria autonomia e dei propri rapporti affettivi. Nel terzo capitolo approfondirò le teorie e i pensieri degli studiosi che nel corso della storia hanno analizzato lo strumento della Peer Education, sottolineando come esso abbia un forte valore educativo e facilitatore dell'apprendimento e dello sviluppo di alcune abilità personali e intrapersonali fondamentali della persona.
Il valore educativo della Peer Education nell'adolescenza
FRANCHETTO, GIULIA
2021/2022
Abstract
Il mio lavoro di tesi ha come obiettivo quello di osservare e analizzare il valore educativo della Peer Education, uno dei più significativi strumenti di educazione che si basa sulla comunicazione tra coetanei o tra persone appartenenti al medesimo status. Nel primo capitolo andrò infatti ad analizzare lo strumento della Peer Education, la sua struttura e i suoi elementi chiave, così da rendere chiaro il suo valore intrinseco. In particolare mi soffermerò, nel secondo capitolo, nell'analisi del valore della Peer education nella fase adolescenziale, data la forte importanza e la significativa influenza che detiene il gruppo dei pari durante questa fase del ciclo di vita, nella quale l'adolescente afferma la sua identità tramite il delineamento della propria autonomia e dei propri rapporti affettivi. Nel terzo capitolo approfondirò le teorie e i pensieri degli studiosi che nel corso della storia hanno analizzato lo strumento della Peer Education, sottolineando come esso abbia un forte valore educativo e facilitatore dell'apprendimento e dello sviluppo di alcune abilità personali e intrapersonali fondamentali della persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI LAUREA GIULIA 2.pdf
accesso riservato
Dimensione
557.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
557.5 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41472