Protagonista incontestata degli ultimi due anni è stata la pandemia da Covid-19, che ha costretto i governi di tutto il mondo ad adottare misure restrittive per ridurre i contagi. Le lezioni in presenza sono state sospese per necessità di isolamento e distanziamento sociale e nuovi metodi educativi sono stati introdotti per affrontare l'emergenza sanitaria. La tecnologia ha svolto un ruolo importante durante il lockdown, permettendo alle persone di rimanere in contatto tra loro e la didattica a distanza ha consentito lo svolgersi delle lezioni, seppur in modo diverso da quello tradizionale. Questo lavoro si propone di valutare la spinta della pandemia da Covid-19 verso l'innovazione nei metodi di insegnamento, con un focus particolare sull'apprendimento attivo. Due esempi di innovazioni nelle metodologie didattiche, il Technology Enhanced Active Learning (TEAL) e il Digital Game Based Learning (DGBL), sono possibili solo attraverso l'uso della tecnologia a scuola. Ad oggi si propone un cambiamento necessario riguardante l'educazione post-Covid-19, che vede come protagonista una nuova scuola che tenga conto dei progressi avvenuti negli ultimi anni nelle metodologie didattiche.
Innovazioni nelle metodologie didattiche alla luce della pandemia da Covid-19
GAETANI, MICHELA
2021/2022
Abstract
Protagonista incontestata degli ultimi due anni è stata la pandemia da Covid-19, che ha costretto i governi di tutto il mondo ad adottare misure restrittive per ridurre i contagi. Le lezioni in presenza sono state sospese per necessità di isolamento e distanziamento sociale e nuovi metodi educativi sono stati introdotti per affrontare l'emergenza sanitaria. La tecnologia ha svolto un ruolo importante durante il lockdown, permettendo alle persone di rimanere in contatto tra loro e la didattica a distanza ha consentito lo svolgersi delle lezioni, seppur in modo diverso da quello tradizionale. Questo lavoro si propone di valutare la spinta della pandemia da Covid-19 verso l'innovazione nei metodi di insegnamento, con un focus particolare sull'apprendimento attivo. Due esempi di innovazioni nelle metodologie didattiche, il Technology Enhanced Active Learning (TEAL) e il Digital Game Based Learning (DGBL), sono possibili solo attraverso l'uso della tecnologia a scuola. Ad oggi si propone un cambiamento necessario riguardante l'educazione post-Covid-19, che vede come protagonista una nuova scuola che tenga conto dei progressi avvenuti negli ultimi anni nelle metodologie didattiche.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41473