Protagonista incontestata degli ultimi due anni è stata la pandemia da Covid-19, che ha costretto i governi di tutto il mondo ad adottare misure restrittive per ridurre i contagi. Le lezioni in presenza sono state sospese per necessità di isolamento e distanziamento sociale e nuovi metodi educativi sono stati introdotti per affrontare l'emergenza sanitaria. La tecnologia ha svolto un ruolo importante durante il lockdown, permettendo alle persone di rimanere in contatto tra loro e la didattica a distanza ha consentito lo svolgersi delle lezioni, seppur in modo diverso da quello tradizionale. Questo lavoro si propone di valutare la spinta della pandemia da Covid-19 verso l'innovazione nei metodi di insegnamento, con un focus particolare sull'apprendimento attivo. Due esempi di innovazioni nelle metodologie didattiche, il Technology Enhanced Active Learning (TEAL) e il Digital Game Based Learning (DGBL), sono possibili solo attraverso l'uso della tecnologia a scuola. Ad oggi si propone un cambiamento necessario riguardante l'educazione post-Covid-19, che vede come protagonista una nuova scuola che tenga conto dei progressi avvenuti negli ultimi anni nelle metodologie didattiche.

Innovazioni nelle metodologie didattiche alla luce della pandemia da Covid-19

GAETANI, MICHELA
2021/2022

Abstract

Protagonista incontestata degli ultimi due anni è stata la pandemia da Covid-19, che ha costretto i governi di tutto il mondo ad adottare misure restrittive per ridurre i contagi. Le lezioni in presenza sono state sospese per necessità di isolamento e distanziamento sociale e nuovi metodi educativi sono stati introdotti per affrontare l'emergenza sanitaria. La tecnologia ha svolto un ruolo importante durante il lockdown, permettendo alle persone di rimanere in contatto tra loro e la didattica a distanza ha consentito lo svolgersi delle lezioni, seppur in modo diverso da quello tradizionale. Questo lavoro si propone di valutare la spinta della pandemia da Covid-19 verso l'innovazione nei metodi di insegnamento, con un focus particolare sull'apprendimento attivo. Due esempi di innovazioni nelle metodologie didattiche, il Technology Enhanced Active Learning (TEAL) e il Digital Game Based Learning (DGBL), sono possibili solo attraverso l'uso della tecnologia a scuola. Ad oggi si propone un cambiamento necessario riguardante l'educazione post-Covid-19, che vede come protagonista una nuova scuola che tenga conto dei progressi avvenuti negli ultimi anni nelle metodologie didattiche.
2021
Innovations in teaching methodologies in the light of the pandemic by Covid-19
Didattica
Covid-19
Tecnologia
Innovazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaetani_Michela.pdf

accesso riservato

Dimensione 648.3 kB
Formato Adobe PDF
648.3 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41473