L’obiettivo dell’elaborato di tesi è quello di evidenziare il valore positivo dell’educazione alle emozioni, come percorso di promozione del benessere psico-fisico e dell’integrazione sociale di bambini e adolescenti. L’elaborato presenterà tre capitoli, inizialmente verranno illustrate definizioni e teorie riguardanti le emozioni e lo sviluppo emotivo, con riferimento alle varie prospettive teoriche e ai principali contributi di ricerca. Verrà inoltre considerato il ruolo della componente culturale nell’espressione e comprensione delle emozioni Successivamente il secondo capitolo si focalizzerà sull’ambito pedagogico, analizzando l’argomento secondo un’ottica educativa-pedagogica. In tale contesto, verrà introdotto il ruolo e la funzione dell'educatore socio-pedagogico nelle attività di educazione alle emozioni con bambini/adolescenti. Infine nell’ultimo capitolo verranno riportate e descritte le fasi di pianificazione, progettazione, attuazione e valutazione di un progetto svolto in una classe quarta di una scuola primaria di Treviso, dove ho svolto il mio tirocinio formativo universitario. Tale progetto avrà la finalità di evidenziare l’importanza dell’educazione alle emozioni, che porta l’individuo a saper dare un nome alle emozioni, imparare a esprimerle e gestirle nelle relazioni, conoscere sé stessi e l’altro e facilitare le relazioni a livello del gruppo-classe, stimolando la capacità di ascolto, di rispetto reciproco e l’accettazione e la valorizzazione delle differenze.
EDUCARE ALLE EMOZIONI L’educatore socio-pedagogico come promotore dell’educazione emotiva a scuola
MASON, JESSICA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo dell’elaborato di tesi è quello di evidenziare il valore positivo dell’educazione alle emozioni, come percorso di promozione del benessere psico-fisico e dell’integrazione sociale di bambini e adolescenti. L’elaborato presenterà tre capitoli, inizialmente verranno illustrate definizioni e teorie riguardanti le emozioni e lo sviluppo emotivo, con riferimento alle varie prospettive teoriche e ai principali contributi di ricerca. Verrà inoltre considerato il ruolo della componente culturale nell’espressione e comprensione delle emozioni Successivamente il secondo capitolo si focalizzerà sull’ambito pedagogico, analizzando l’argomento secondo un’ottica educativa-pedagogica. In tale contesto, verrà introdotto il ruolo e la funzione dell'educatore socio-pedagogico nelle attività di educazione alle emozioni con bambini/adolescenti. Infine nell’ultimo capitolo verranno riportate e descritte le fasi di pianificazione, progettazione, attuazione e valutazione di un progetto svolto in una classe quarta di una scuola primaria di Treviso, dove ho svolto il mio tirocinio formativo universitario. Tale progetto avrà la finalità di evidenziare l’importanza dell’educazione alle emozioni, che porta l’individuo a saper dare un nome alle emozioni, imparare a esprimerle e gestirle nelle relazioni, conoscere sé stessi e l’altro e facilitare le relazioni a livello del gruppo-classe, stimolando la capacità di ascolto, di rispetto reciproco e l’accettazione e la valorizzazione delle differenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MASON_JESSICA.pdf
accesso aperto
Dimensione
597.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
597.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41484