Questo elaborato pone in luce come creare, gestire ed organizzare i profili social di un corso formativo post lauream. Partendo dall'ottica in cui i social network sono diventati uno strumento di promozione per l'istruzione, utilizzarli nel modo corretto e più adatto alla piattaforma è fondamentale per arrivare agli utenti. Per questo gli atenei hanno non solo il profilo ufficiale/principale dell’università, ma anche profili specifici per i vari corsi di studio compresi quelli che riguardano le offerte post lauream. A seguire, verrà presentato un caso di studio, ovvero la creazione a cui ho partecipato dei profili social del Master di I livello dell'Università di Padova in collaborazione con YouTrend in Social Media, Opinione Pubblica e Marketing Politico Elettorale. Organizzazione, pianificazione e gestione del suddetto master verranno esposte nel dettaglio, analizzando i vari passaggi ed i risultati ottenuti. Inoltre, questi verranno comparati a profili social di Master di altre università, in modo da poterne evidenziare le differenze di strategia e gestione, arrivando a capire come ottimizzare il lavoro per renderlo più efficace nel raggiungere potenziali alunni. Grazie alle informazioni raccolte, verrà poi redatto un piano editoriale per proseguire la gestione dei social, sia durante il periodo di avviamento del master sia nel periodo che ne seguirà la conclusione, in modo che sia possibile utilizzare strumenti già a disposizione.
Post lauream: la comunicazione sui social degli atenei
MAZZON, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato pone in luce come creare, gestire ed organizzare i profili social di un corso formativo post lauream. Partendo dall'ottica in cui i social network sono diventati uno strumento di promozione per l'istruzione, utilizzarli nel modo corretto e più adatto alla piattaforma è fondamentale per arrivare agli utenti. Per questo gli atenei hanno non solo il profilo ufficiale/principale dell’università, ma anche profili specifici per i vari corsi di studio compresi quelli che riguardano le offerte post lauream. A seguire, verrà presentato un caso di studio, ovvero la creazione a cui ho partecipato dei profili social del Master di I livello dell'Università di Padova in collaborazione con YouTrend in Social Media, Opinione Pubblica e Marketing Politico Elettorale. Organizzazione, pianificazione e gestione del suddetto master verranno esposte nel dettaglio, analizzando i vari passaggi ed i risultati ottenuti. Inoltre, questi verranno comparati a profili social di Master di altre università, in modo da poterne evidenziare le differenze di strategia e gestione, arrivando a capire come ottimizzare il lavoro per renderlo più efficace nel raggiungere potenziali alunni. Grazie alle informazioni raccolte, verrà poi redatto un piano editoriale per proseguire la gestione dei social, sia durante il periodo di avviamento del master sia nel periodo che ne seguirà la conclusione, in modo che sia possibile utilizzare strumenti già a disposizione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41485