L’obiettivo della tesi è quello di considerare i mass media come fautori e diffusori di scenari sociotecnici grazie alla loro capacità di contribuire a plasmare e modificare i significati e le interpretazioni di ciò che viene definita innovazione tecnologica. L’analisi prende in considerazione un ristretto ambito d’interesse, quello delle tecnologie immersive, come la realtà virtuale e aumentata (VR & AR). L’intero elaborato si muove nella prospettiva degli Science and Technology Studies (STS) con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, evidenziando l’interdipendenza che sussiste tra scienza, tecnologia e società. In particolar modo viene analizzato il ruolo degli scenari sociotecnici, ovvero immaginari futuri, nell’influenzare e dar vita a nuove tecnologie. Vengono analizzati e messi a confronto due importanti casi di studio riguardanti mondi virtuali: Second Life e Metaverso. La comparazione si concentra sull’analisi di ambedue gli scenari sociotecnici che hanno preso vita attorno a queste innovazioni. Viene dunque osservato il modo in cui i mass media hanno rappresentato tali innovazioni, il tutto tenendo in considerazione il gap temporale, di venti anni, tra la prima comparsa di Second Life e l’attuale Metaverso. Obiettivo del confronto è quello di esaminare i rispettivi discorsi mediatici andando a identificare possibili analogie, differenze, obiettivi comuni, paure e preoccupazioni.
IL RUOLO DEGLI SCENARI SOCIOTECNICI NEL PROCESSO D'INNOVAZIONE. DUE CASI A CONFRONTO: SECOND LIFE E METAVERSO
PEZZO, ELEONORA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo della tesi è quello di considerare i mass media come fautori e diffusori di scenari sociotecnici grazie alla loro capacità di contribuire a plasmare e modificare i significati e le interpretazioni di ciò che viene definita innovazione tecnologica. L’analisi prende in considerazione un ristretto ambito d’interesse, quello delle tecnologie immersive, come la realtà virtuale e aumentata (VR & AR). L’intero elaborato si muove nella prospettiva degli Science and Technology Studies (STS) con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, evidenziando l’interdipendenza che sussiste tra scienza, tecnologia e società. In particolar modo viene analizzato il ruolo degli scenari sociotecnici, ovvero immaginari futuri, nell’influenzare e dar vita a nuove tecnologie. Vengono analizzati e messi a confronto due importanti casi di studio riguardanti mondi virtuali: Second Life e Metaverso. La comparazione si concentra sull’analisi di ambedue gli scenari sociotecnici che hanno preso vita attorno a queste innovazioni. Viene dunque osservato il modo in cui i mass media hanno rappresentato tali innovazioni, il tutto tenendo in considerazione il gap temporale, di venti anni, tra la prima comparsa di Second Life e l’attuale Metaverso. Obiettivo del confronto è quello di esaminare i rispettivi discorsi mediatici andando a identificare possibili analogie, differenze, obiettivi comuni, paure e preoccupazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41497