Le società contemporanee, contrassegnate dal cambiamento e dalla complessità, hanno reso più difficile il contatto con le diverse dimensioni di sé e della propria realtà. L’’autobiografia può costituire una risorsa formativa, in quanto strumento atto a sollecita e promuove l’introspezione, la coscientizzazione, la riprogettazione esistenziale e ritrovare le dimensioni di senso e di identità. La natura pedagogica della scrittura di sé e del vissuto soggettivo si rivela nel momento in cui, intrapreso il percorso della narrazione, viene colta l’opportunità di ampliare i propri orizzonti di senso e vengono svelati nuovi aspetti di sé, della realtà e dell’alterità. Il presente elaborato propone un’analisi degli aspetti formativi del metodo autobiografico esaminando anche gli aspetti cognitivi promossi e il ruolo della scrittura.

Il valore formativo del metodo autobiografico

PINTON, GRETA ROSA
2021/2022

Abstract

Le società contemporanee, contrassegnate dal cambiamento e dalla complessità, hanno reso più difficile il contatto con le diverse dimensioni di sé e della propria realtà. L’’autobiografia può costituire una risorsa formativa, in quanto strumento atto a sollecita e promuove l’introspezione, la coscientizzazione, la riprogettazione esistenziale e ritrovare le dimensioni di senso e di identità. La natura pedagogica della scrittura di sé e del vissuto soggettivo si rivela nel momento in cui, intrapreso il percorso della narrazione, viene colta l’opportunità di ampliare i propri orizzonti di senso e vengono svelati nuovi aspetti di sé, della realtà e dell’alterità. Il presente elaborato propone un’analisi degli aspetti formativi del metodo autobiografico esaminando anche gli aspetti cognitivi promossi e il ruolo della scrittura.
2021
The formative value of the autobiographical method
autobiografia
formazione
narrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pinton_Greta_Rosa.pdf

accesso riservato

Dimensione 343.81 kB
Formato Adobe PDF
343.81 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41500