Le società contemporanee, contrassegnate dal cambiamento e dalla complessità, hanno reso più difficile il contatto con le diverse dimensioni di sé e della propria realtà. L’’autobiografia può costituire una risorsa formativa, in quanto strumento atto a sollecita e promuove l’introspezione, la coscientizzazione, la riprogettazione esistenziale e ritrovare le dimensioni di senso e di identità. La natura pedagogica della scrittura di sé e del vissuto soggettivo si rivela nel momento in cui, intrapreso il percorso della narrazione, viene colta l’opportunità di ampliare i propri orizzonti di senso e vengono svelati nuovi aspetti di sé, della realtà e dell’alterità. Il presente elaborato propone un’analisi degli aspetti formativi del metodo autobiografico esaminando anche gli aspetti cognitivi promossi e il ruolo della scrittura.
Il valore formativo del metodo autobiografico
PINTON, GRETA ROSA
2021/2022
Abstract
Le società contemporanee, contrassegnate dal cambiamento e dalla complessità, hanno reso più difficile il contatto con le diverse dimensioni di sé e della propria realtà. L’’autobiografia può costituire una risorsa formativa, in quanto strumento atto a sollecita e promuove l’introspezione, la coscientizzazione, la riprogettazione esistenziale e ritrovare le dimensioni di senso e di identità. La natura pedagogica della scrittura di sé e del vissuto soggettivo si rivela nel momento in cui, intrapreso il percorso della narrazione, viene colta l’opportunità di ampliare i propri orizzonti di senso e vengono svelati nuovi aspetti di sé, della realtà e dell’alterità. Il presente elaborato propone un’analisi degli aspetti formativi del metodo autobiografico esaminando anche gli aspetti cognitivi promossi e il ruolo della scrittura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pinton_Greta_Rosa.pdf
accesso riservato
Dimensione
343.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.81 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/41500