Il titolo di questa tesi è "La sostenibilità ambientale nel settore vitivinicolo: come i consorzi del Prosecco DOC, Asolo Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Amarone della Valpolicella DOCG comunicano il loro impegno online e offline". La sostenibilità ambientale, e quindi il rispetto per la natura e la messa a punto di pratiche produttive più responsabili, è un tema che sta assumendo sempre più rilevanza al giorno d’oggi. Questa spinta verso un’innovazione sostenibile è stata il punto di partenza per lo sviluppo di questa tesi. Questo lavoro di ricerca si concentra sul settore vitivinicolo in Veneto, in particolare si focalizza sui consorzi produttori di Prosecco e Amarone. Questa tesi si sviluppa attorno al tema della comunicazione della sostenibilità ambientale da parte delle aziende venete produttrici di prosecco e amarone. Una prima parte della ricerca è stata dedicata all’analisi dei siti web delle aziende appartenenti ad uno dei quattro consorzi per studiarne i contenuti. Nello specifico si è cercato di individuare quali certificazioni di sostenibilità sono in possesso dell’azienda e l’importanza che vi viene data nella comunicazione online. Inoltre, si è cercato di individuare la presenza di pratiche green adottate dall’azienda e comunicate nel sito. Questo approfondimento è stato fatto sia per le aziende in possesso di certificazioni di sostenibilità, sia per le aziende senza alcun riconoscimento. Lo studio si è poi concentrato sulla comunicazione offline con lo scopo di capire come fosse gestita la comunicazione di certificazioni di sostenibilità e/o di pratiche green. Infine, è stato fatto un confronto tra i dati raccolti sulla comunicazione online e offline portata avanti delle aziende, con l’intento di carpire eventuali incoerenze nella gestione della comunicazione della sostenibilità.

La sostenibilità ambientale nel settore vitivinicolo: come i consorzi del Prosecco DOC, Asolo Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Amarone della Valpolicella DOCG comunicano il loro impegno online e offline.

CASSOL, MARIA STELLA
2021/2022

Abstract

Il titolo di questa tesi è "La sostenibilità ambientale nel settore vitivinicolo: come i consorzi del Prosecco DOC, Asolo Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Amarone della Valpolicella DOCG comunicano il loro impegno online e offline". La sostenibilità ambientale, e quindi il rispetto per la natura e la messa a punto di pratiche produttive più responsabili, è un tema che sta assumendo sempre più rilevanza al giorno d’oggi. Questa spinta verso un’innovazione sostenibile è stata il punto di partenza per lo sviluppo di questa tesi. Questo lavoro di ricerca si concentra sul settore vitivinicolo in Veneto, in particolare si focalizza sui consorzi produttori di Prosecco e Amarone. Questa tesi si sviluppa attorno al tema della comunicazione della sostenibilità ambientale da parte delle aziende venete produttrici di prosecco e amarone. Una prima parte della ricerca è stata dedicata all’analisi dei siti web delle aziende appartenenti ad uno dei quattro consorzi per studiarne i contenuti. Nello specifico si è cercato di individuare quali certificazioni di sostenibilità sono in possesso dell’azienda e l’importanza che vi viene data nella comunicazione online. Inoltre, si è cercato di individuare la presenza di pratiche green adottate dall’azienda e comunicate nel sito. Questo approfondimento è stato fatto sia per le aziende in possesso di certificazioni di sostenibilità, sia per le aziende senza alcun riconoscimento. Lo studio si è poi concentrato sulla comunicazione offline con lo scopo di capire come fosse gestita la comunicazione di certificazioni di sostenibilità e/o di pratiche green. Infine, è stato fatto un confronto tra i dati raccolti sulla comunicazione online e offline portata avanti delle aziende, con l’intento di carpire eventuali incoerenze nella gestione della comunicazione della sostenibilità.
2021
Environmental sustainability in the wine sector: how the consortia of Prosecco DOC, Asolo Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG and Amarone della Valpolicella DOCG communicate their commitment online and offline.
Marketing
Comunicazione
Sostenibilità
Settore vitivinicolo
Prosecco e amarone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cassol_MariaStella.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.33 MB
Formato Adobe PDF
5.33 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41894