L'elaborato analizza l'evoluzione del marketing e le nuove consapevolezze, essendo un ambito in continuo cambiamento che va di pari passo con gli avvenimenti economici, sociali, politici e demografici. Si descrive il marketing esperienziale, in particolare il valore dell'esperienza e il ruolo del nuovo consumatore sempre più consapevole, selettivo, critico e riflessivo quando si trova di fronte ad un acquisto, rispetto al passato. Dopo una breve panoramica teorica, si passa al fulcro dell'argomento, cioè il marketing applicato ai servizi per i benessere. Si fornisce così una visione del settore wellness che ha visto una grande crescita soprattutto durante il periodo Covid-19, contribuendo a far emergere nuovi stili di vita. Dal 2019 la pandemia ha infatti rivoluzionato i consumi, le esperienze di acquisto e i canali, che a loro volta hanno dovuto adattarsi a nuove esigenze. Di conseguenza il marketing, in questo caso legato al wellness, si è orientato verso strategie innovative che propongono nuovi trend. Infine si propongono due esempi concreti di imprese, l'italiana Technogym e l'americana Peloton. In questa ultima parte si mettono a confronto le strategie di marketing utilizzate, i prodotti e le soluzioni digitali offerte dalle due aziende all'interno del mercato fitness/wellness.
Il marketing del benessere: le strategie nel settore Wellness
MAZZON, GIULIA
2021/2022
Abstract
L'elaborato analizza l'evoluzione del marketing e le nuove consapevolezze, essendo un ambito in continuo cambiamento che va di pari passo con gli avvenimenti economici, sociali, politici e demografici. Si descrive il marketing esperienziale, in particolare il valore dell'esperienza e il ruolo del nuovo consumatore sempre più consapevole, selettivo, critico e riflessivo quando si trova di fronte ad un acquisto, rispetto al passato. Dopo una breve panoramica teorica, si passa al fulcro dell'argomento, cioè il marketing applicato ai servizi per i benessere. Si fornisce così una visione del settore wellness che ha visto una grande crescita soprattutto durante il periodo Covid-19, contribuendo a far emergere nuovi stili di vita. Dal 2019 la pandemia ha infatti rivoluzionato i consumi, le esperienze di acquisto e i canali, che a loro volta hanno dovuto adattarsi a nuove esigenze. Di conseguenza il marketing, in questo caso legato al wellness, si è orientato verso strategie innovative che propongono nuovi trend. Infine si propongono due esempi concreti di imprese, l'italiana Technogym e l'americana Peloton. In questa ultima parte si mettono a confronto le strategie di marketing utilizzate, i prodotti e le soluzioni digitali offerte dalle due aziende all'interno del mercato fitness/wellness.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41928