La tesi è incentrata sul lavoro di vendita, marketing e comunicazione che ho svolto presso l’azienda “Agrilinea srl” a Buonacompra (FE). Lo scopo della tesi è quello di mostrare gli effetti positivi di un approccio accademico su una piccola impresa di provincia. Ho iniziato scrivendo dell’azienda: della sua storia e della sua configurazione, affinché possa essere più facile per il lettore comprendere meglio quali siano gli effettivi bisogni in termini di marketing e comunicazione. Ho scelto di dividere nei due capitoli principali (2 e 3) il vero e proprio lavoro, passando da analisi e ideazione a strategia e attuazione. Il secondo capitolo della tesi è quindi incentrato sull’analisi. Una volta compresa l’azienda e la sua configurazione, i prodotti ed il settore di riferimento, ho iniziato a prendere in considerazione gli asset di comunicazione esistenti ed i canali digitali, ragionando su quali fossero i limiti e le criticità. Ho infine studiato il mercato di riferimento e il posizionamento dei competitor in ambito comunicazione e marketing. Il terzo capitolo, come anticipato, è incentrato sulla strategia. Una volta in possesso di un quadro generale da cui partire, ho individuato i macro-elementi e il target su cui volevo impostare la strategia di comunicazione e marketing e creato e sottoposto ad un gruppo di potenziali clienti un questionario. Nello specifico i macro-elementi trattati sono: brand awareness, brand identity, engagement. Ho poi diviso il capitolo sulla strategia in off-line e on-line viste le differenze di approcci e contenuti passando per: tecniche di vendita, facing, content creation, eventi, sponsorizzazioni ecc.

Strategie di comunicazione e marketing: il caso Agrilinea s.r.l.

NEGRO, MATTEO
2021/2022

Abstract

La tesi è incentrata sul lavoro di vendita, marketing e comunicazione che ho svolto presso l’azienda “Agrilinea srl” a Buonacompra (FE). Lo scopo della tesi è quello di mostrare gli effetti positivi di un approccio accademico su una piccola impresa di provincia. Ho iniziato scrivendo dell’azienda: della sua storia e della sua configurazione, affinché possa essere più facile per il lettore comprendere meglio quali siano gli effettivi bisogni in termini di marketing e comunicazione. Ho scelto di dividere nei due capitoli principali (2 e 3) il vero e proprio lavoro, passando da analisi e ideazione a strategia e attuazione. Il secondo capitolo della tesi è quindi incentrato sull’analisi. Una volta compresa l’azienda e la sua configurazione, i prodotti ed il settore di riferimento, ho iniziato a prendere in considerazione gli asset di comunicazione esistenti ed i canali digitali, ragionando su quali fossero i limiti e le criticità. Ho infine studiato il mercato di riferimento e il posizionamento dei competitor in ambito comunicazione e marketing. Il terzo capitolo, come anticipato, è incentrato sulla strategia. Una volta in possesso di un quadro generale da cui partire, ho individuato i macro-elementi e il target su cui volevo impostare la strategia di comunicazione e marketing e creato e sottoposto ad un gruppo di potenziali clienti un questionario. Nello specifico i macro-elementi trattati sono: brand awareness, brand identity, engagement. Ho poi diviso il capitolo sulla strategia in off-line e on-line viste le differenze di approcci e contenuti passando per: tecniche di vendita, facing, content creation, eventi, sponsorizzazioni ecc.
2021
Communication and marketing strategies: the Agrilinea s.r.l. case study
comunicazione
marketing
social media
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