The main purpose of this paper was to investigate the phenomenon of second-hand shopping, evaluating the possibility that the approach to this market is diversified when a generational subdivision is considered. Through a quantum / qualitative research, conducted through a questionnaire and interview with a privileged witness, a segmentation into ideal types will be proposed, with the future purpose of using this profiling in the communication of the second-hand market to the target.

Il presente elaborato si prefissa l’obiettivo di approfondire il fenomeno dell’acquisto second-hand, valutando la possibilità che l’approccio a questo mercato sia diversificato quando viene considerata una suddivisione di tipo generazionale. Attraverso una ricerca di tipo quanti/qualitativa, condotta tramite questionario e intervista ad un testimone privilegiato, verrà proposta una segmentazioni in tipi ideali, con lo scopo futuro di utilizzare tale profilazione nella comunicazione del mercato di seconda mano al target.

Il mercato dell'usato digitale. Differenze d'acquisto e di vendita delle generazioni X, Y e Z, attraverso le app.

NISCO, MARIA VITTORIA
2021/2022

Abstract

The main purpose of this paper was to investigate the phenomenon of second-hand shopping, evaluating the possibility that the approach to this market is diversified when a generational subdivision is considered. Through a quantum / qualitative research, conducted through a questionnaire and interview with a privileged witness, a segmentation into ideal types will be proposed, with the future purpose of using this profiling in the communication of the second-hand market to the target.
2021
The digital second-hand market. Differences of the purchase and sales method of generations X, Y and Z through apps.
Il presente elaborato si prefissa l’obiettivo di approfondire il fenomeno dell’acquisto second-hand, valutando la possibilità che l’approccio a questo mercato sia diversificato quando viene considerata una suddivisione di tipo generazionale. Attraverso una ricerca di tipo quanti/qualitativa, condotta tramite questionario e intervista ad un testimone privilegiato, verrà proposta una segmentazioni in tipi ideali, con lo scopo futuro di utilizzare tale profilazione nella comunicazione del mercato di seconda mano al target.
mercato dell'usato
Generazioni
digitale
acquisto e vendita
applicazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41935