L’inserimento del bambino al Nido è un tema che negli anni ha subito molti cambiamenti ed ancora oggi è in continuo mutamento. La gestione di questo aspetto è seguita in particolare dalle educatrici che si prendono carico del bambino ma soprattutto dei genitori, i quali diventano principali protagonisti del processo. Ancora oggi non ci sono tempi e metodi d’inserimento uguali per tutte le strutture ma ne vengono utilizzati di differenti anche in base alle necessità delle famiglie e delle strutture. L’obiettivo di questo studio è quello di approfondire il tema dell’inserimento negli anni e di riconoscere i miglioramenti che sono stati fatti nei tempi di svolgimento e nei metodi. Allo stesso tempo l’obiettivo è anche quello di fare un analisi di un caso di inserimento osservato.

L'inserimento del bambino al Nido

MOTTIN, NICOLLE
2021/2022

Abstract

L’inserimento del bambino al Nido è un tema che negli anni ha subito molti cambiamenti ed ancora oggi è in continuo mutamento. La gestione di questo aspetto è seguita in particolare dalle educatrici che si prendono carico del bambino ma soprattutto dei genitori, i quali diventano principali protagonisti del processo. Ancora oggi non ci sono tempi e metodi d’inserimento uguali per tutte le strutture ma ne vengono utilizzati di differenti anche in base alle necessità delle famiglie e delle strutture. L’obiettivo di questo studio è quello di approfondire il tema dell’inserimento negli anni e di riconoscere i miglioramenti che sono stati fatti nei tempi di svolgimento e nei metodi. Allo stesso tempo l’obiettivo è anche quello di fare un analisi di un caso di inserimento osservato.
2021
The transition of the child in the nursery
Inserimento
bambino
Nido
Ambientamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nicolle_Mottin.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42266