Il presente elaborato si sofferma sull'importanza della lettura ad alta voce nella prima infanzia. Nei tre capitoli che lo compongono si trattano le tematiche dell'educazione alla lettura nella fascia d'età zero-tre anni e del ruolo che in essa ha la figura dell'adulto. Inoltre, si entra nel merito dei criteri con cui va scelto il libro da leggere ad alta voce e delle modalità con cui questa attività va proposta all'interno dell'asilo nido, per concludere con delle considerazioni su quanto sia essenziale la continuità tra contesto familiare e servizio educativo anche in riferimento a tale pratica.

I libri, un mondo da scoprire per crescere. L'importanza della lettura ad alta voce nella prima infanzia

MURADORE, SARA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato si sofferma sull'importanza della lettura ad alta voce nella prima infanzia. Nei tre capitoli che lo compongono si trattano le tematiche dell'educazione alla lettura nella fascia d'età zero-tre anni e del ruolo che in essa ha la figura dell'adulto. Inoltre, si entra nel merito dei criteri con cui va scelto il libro da leggere ad alta voce e delle modalità con cui questa attività va proposta all'interno dell'asilo nido, per concludere con delle considerazioni su quanto sia essenziale la continuità tra contesto familiare e servizio educativo anche in riferimento a tale pratica.
2021
Books, a world to discover in order to grow. The importance of reading aloud in early childhood
Lettura ad alta voce
Educazione
Prima infanzia
Adulto educatore
Sviluppo del bambino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muradore_Sara.pdf

accesso riservato

Dimensione 435.95 kB
Formato Adobe PDF
435.95 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42267