In this work I want to offer a reflection on music and emphasize its potential use in rehabilitation and education: through the theoretical analysis of the methodologies of use and thanks to the support of scientific research, in a narrative-descriptive path that combines theory with work practice and with the achieved results.

In questo lavoro intendo offrire una riflessione sulla musica “in quanto tale” e, a partire da quella riflessione, sottolinearne le potenzialità di impiego nel vasto campo del lavoro riabilitativo ed educativo. Attraverso l’analisi teorica delle molteplici metodologie di utilizzo e grazie al supporto della ricerca scientifica, il discorso percorre un filo narrativo-descrittivo che intreccia la teoria con la pratica del lavoro sul campo e con i risultati da questo raggiunti.

LA MUSICA E' UGUALE PER TUTTI. Tieni il tempo: percorsi musicali nel lavoro con la disabilità

PAGNIN, NICOLA
2021/2022

Abstract

In this work I want to offer a reflection on music and emphasize its potential use in rehabilitation and education: through the theoretical analysis of the methodologies of use and thanks to the support of scientific research, in a narrative-descriptive path that combines theory with work practice and with the achieved results.
2021
MUSIC IS THE SAME FOR EVERYONE. Keep timing: musicals paths in working with disability
In questo lavoro intendo offrire una riflessione sulla musica “in quanto tale” e, a partire da quella riflessione, sottolinearne le potenzialità di impiego nel vasto campo del lavoro riabilitativo ed educativo. Attraverso l’analisi teorica delle molteplici metodologie di utilizzo e grazie al supporto della ricerca scientifica, il discorso percorre un filo narrativo-descrittivo che intreccia la teoria con la pratica del lavoro sul campo e con i risultati da questo raggiunti.
musica
musicoterapia
songwriting
disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagnin_Nicola.pdf

accesso aperto

Dimensione 24.73 MB
Formato Adobe PDF
24.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42268