La tesi si focalizza sulla costruzione dell'identità in fase adolescenziale dei figli di immigrati, in questo caso in Italia, definiti anche "seconde generazioni". L'adolescenza è già di per sé un'età complicata, ma lo è ancor di più per coloro che vivono, sperimentano e si identificano in due culture differenti. Viene, quindi, approfondita la percezione che l'adolescente ha di sé all'interno di questa doppia appartenenza culturale e per poter conoscere questa realtà più da vicino, la tesi si avvale di alcune interviste rivolte a figli di seconda generazione che hanno già superato la fase adolescenziale, con lo scopo di riportare la loro esperienza come argomentazione. Emergerà che appartenere a due mondi culturali differenti può risultare vantaggioso come svantaggioso, tutto dipende dal modo in cui avviene l'integrazione sia da parte dei genitori immigrati, sia per i loro figli.
Seconde generazioni: la percezione di sé in adolescenza
POLETTO CORTESE, BENEDETTA
2021/2022
Abstract
La tesi si focalizza sulla costruzione dell'identità in fase adolescenziale dei figli di immigrati, in questo caso in Italia, definiti anche "seconde generazioni". L'adolescenza è già di per sé un'età complicata, ma lo è ancor di più per coloro che vivono, sperimentano e si identificano in due culture differenti. Viene, quindi, approfondita la percezione che l'adolescente ha di sé all'interno di questa doppia appartenenza culturale e per poter conoscere questa realtà più da vicino, la tesi si avvale di alcune interviste rivolte a figli di seconda generazione che hanno già superato la fase adolescenziale, con lo scopo di riportare la loro esperienza come argomentazione. Emergerà che appartenere a due mondi culturali differenti può risultare vantaggioso come svantaggioso, tutto dipende dal modo in cui avviene l'integrazione sia da parte dei genitori immigrati, sia per i loro figli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
POLETTOCORTESE_BENEDETTA.pdf
accesso aperto
Dimensione
809.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
809.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42277