Il presente elaborato propone l’analisi di alcune metodologie di didattica inclusiva che possono essere messe in atto da educatori ed insegnanti in contesto educativo perché possa essere garantita l’inclusione di allievi con disabilità. Questa riflessione viene effettuata partendo da alcune considerazioni pedagogiche che, a partire dall’800, permisero di sviluppare un particolare interesse in relazione alla disabilità per giungere al concetto odierno di inclusività. La società contemporanea si allontana, dunque, dai processi di esclusione presenti sin dall'antichità e individua nelle istituzioni educative la possibilità di costruire una comunità aperta alla diversità. A questo scopo, gli insegnanti devono avere determinate competenze e conoscenze relative a metodologie e strumenti didattici che consentono di perseguire l’obiettivo fondamentale di realizzare un ambiente educativo accogliente, in grado di valorizzare ogni singolo studente nella sua unicità.

Attività e metodologie per una didattica inclusiva

ROSTELLATO, EMILY
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato propone l’analisi di alcune metodologie di didattica inclusiva che possono essere messe in atto da educatori ed insegnanti in contesto educativo perché possa essere garantita l’inclusione di allievi con disabilità. Questa riflessione viene effettuata partendo da alcune considerazioni pedagogiche che, a partire dall’800, permisero di sviluppare un particolare interesse in relazione alla disabilità per giungere al concetto odierno di inclusività. La società contemporanea si allontana, dunque, dai processi di esclusione presenti sin dall'antichità e individua nelle istituzioni educative la possibilità di costruire una comunità aperta alla diversità. A questo scopo, gli insegnanti devono avere determinate competenze e conoscenze relative a metodologie e strumenti didattici che consentono di perseguire l’obiettivo fondamentale di realizzare un ambiente educativo accogliente, in grado di valorizzare ogni singolo studente nella sua unicità.
2021
Activities and methodologies for inclusive teaching
Inclusività
Metodologie
Competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emily_Rostellato.pdf

accesso riservato

Dimensione 590.48 kB
Formato Adobe PDF
590.48 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42281