Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: promozione e attuazione. Con la seguente relazione finale di laurea in Scienze dell’educazione e formazione, Servizi educativi per la prima infanzia, si è voluto indagare come la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child, CRC), entrata in vigore nel 1990, sia promossa e attuata in alcune realtà della provincia di Rovigo. L’Italia è uno dei 196 Paesi che ha firmato la Convenzione e che si impegna a farla rispettare, ma in che modo? L’obiettivo è capire se e come, le figure che più si occupano in prima persona dello sviluppo psicofisico e sociale della prima infanzia sono state informate e/o sono venute a conoscenza della Convenzione; quali sono i punti di forza e le criticità del sistema informativo, per la divulgazione della suddetta Convenzione. Ma soprattutto in che modo viene messa in pratica e rispettata nella quotidianità familiare e nei contesti educativi del Nido d’infanzia. Per la ricerca esplorativa ci si è avvalsi di interviste semistrutturate a pediatri, educatori e genitori, in modo da raccogliere sia le informazioni che servono e anche le loro opinioni personali a riguardo. Si conclude con una riflessione sui risultati ottenuti.
Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: promozione e attuazione.
SMORGON, MARTA
2021/2022
Abstract
Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: promozione e attuazione. Con la seguente relazione finale di laurea in Scienze dell’educazione e formazione, Servizi educativi per la prima infanzia, si è voluto indagare come la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child, CRC), entrata in vigore nel 1990, sia promossa e attuata in alcune realtà della provincia di Rovigo. L’Italia è uno dei 196 Paesi che ha firmato la Convenzione e che si impegna a farla rispettare, ma in che modo? L’obiettivo è capire se e come, le figure che più si occupano in prima persona dello sviluppo psicofisico e sociale della prima infanzia sono state informate e/o sono venute a conoscenza della Convenzione; quali sono i punti di forza e le criticità del sistema informativo, per la divulgazione della suddetta Convenzione. Ma soprattutto in che modo viene messa in pratica e rispettata nella quotidianità familiare e nei contesti educativi del Nido d’infanzia. Per la ricerca esplorativa ci si è avvalsi di interviste semistrutturate a pediatri, educatori e genitori, in modo da raccogliere sia le informazioni che servono e anche le loro opinioni personali a riguardo. Si conclude con una riflessione sui risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Smorgon_Marta.pdf
accesso aperto
Dimensione
995.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
995.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42286