La tesi intende indagare come, trascorrendo più tempo a contatto con la natura, i bambini siano maggiormente stimolati nell'apprendimento autonomo. Inizialmente verranno analizzati i benefici dell'educazione in natura riscontrati dai pedagogisti e dagli scienziati del passato; in seguito verranno descritti quelli riscoperti grazie agli studi odierni. Essi riguardano la possibilità di apprendere dall'esperienza diretta e, in particolar modo, da quella sensoriale, l'opportunità di stimolare creatività e fantasia, privilegiando momenti di gioco libero e l'utilizzo di materiali de- strutturati e naturali, e lo sviluppo di atteggiamenti di collaborazione e aiuto reciproco dovuti alla maggiore presenza, in natura, di ostacoli e di situazioni difficoltose da superare.

La natura come stimolo all'apprendimento spontaneo: lo strumento privilegiato per l'educazione dello zerosei

ZOCCA, AGNESE
2021/2022

Abstract

La tesi intende indagare come, trascorrendo più tempo a contatto con la natura, i bambini siano maggiormente stimolati nell'apprendimento autonomo. Inizialmente verranno analizzati i benefici dell'educazione in natura riscontrati dai pedagogisti e dagli scienziati del passato; in seguito verranno descritti quelli riscoperti grazie agli studi odierni. Essi riguardano la possibilità di apprendere dall'esperienza diretta e, in particolar modo, da quella sensoriale, l'opportunità di stimolare creatività e fantasia, privilegiando momenti di gioco libero e l'utilizzo di materiali de- strutturati e naturali, e lo sviluppo di atteggiamenti di collaborazione e aiuto reciproco dovuti alla maggiore presenza, in natura, di ostacoli e di situazioni difficoltose da superare.
2021
Nature as a stimulus to spontaneus learning: the privileged tool for the education of children from birth to six years old
educazione outdoor
imparare con i sensi
gioco libero
apprendimento solido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di laurea Agnese Zocca.pdf

accesso aperto

Dimensione 299.62 kB
Formato Adobe PDF
299.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/42289