La tesi intende indagare come, trascorrendo più tempo a contatto con la natura, i bambini siano maggiormente stimolati nell'apprendimento autonomo. Inizialmente verranno analizzati i benefici dell'educazione in natura riscontrati dai pedagogisti e dagli scienziati del passato; in seguito verranno descritti quelli riscoperti grazie agli studi odierni. Essi riguardano la possibilità di apprendere dall'esperienza diretta e, in particolar modo, da quella sensoriale, l'opportunità di stimolare creatività e fantasia, privilegiando momenti di gioco libero e l'utilizzo di materiali de- strutturati e naturali, e lo sviluppo di atteggiamenti di collaborazione e aiuto reciproco dovuti alla maggiore presenza, in natura, di ostacoli e di situazioni difficoltose da superare.
La natura come stimolo all'apprendimento spontaneo: lo strumento privilegiato per l'educazione dello zerosei
ZOCCA, AGNESE
2021/2022
Abstract
La tesi intende indagare come, trascorrendo più tempo a contatto con la natura, i bambini siano maggiormente stimolati nell'apprendimento autonomo. Inizialmente verranno analizzati i benefici dell'educazione in natura riscontrati dai pedagogisti e dagli scienziati del passato; in seguito verranno descritti quelli riscoperti grazie agli studi odierni. Essi riguardano la possibilità di apprendere dall'esperienza diretta e, in particolar modo, da quella sensoriale, l'opportunità di stimolare creatività e fantasia, privilegiando momenti di gioco libero e l'utilizzo di materiali de- strutturati e naturali, e lo sviluppo di atteggiamenti di collaborazione e aiuto reciproco dovuti alla maggiore presenza, in natura, di ostacoli e di situazioni difficoltose da superare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di laurea Agnese Zocca.pdf
accesso aperto
Dimensione
299.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/42289