During this thesis work, I focused on designing a mechanical component of the SAE formula car of the University of Padua. Specifically, the rocker arm that is responsible for joining the three main elements of the car's kinematics: the pull rod, the shock absorber and the anti-roll bar. To do this, I used Hypermesh software to define the ideal geometry through topological optimization. Then this geometry was revised and reinterpreted so that it could result millable. The work concludes with a comparison of the new solution against the existing one.

Durante questo lavoro di tesi mi sono concentrato sulla progettazione di un componente meccanico della vettura di formula SAE dell'Università di Padova. In particolare si tratta del bilanciere che ha il compito di unire i tre principali elementi della cinamatica della vettura, il pull rod, l'ammortizzatore e la barra anti rollio. Per farlo ho sfruttato il software Hypermesh per la definizione della geometria ideale mediante l'ottimizzazione topologica. In seguito questa geometria è stata rivista e rinterpretata in modo che potesse risultabile fresabile. Il lavoro si conclude con il confronto della nuova soluzione rispetto quella già esistente.

Modellazione FEM e ottimizzazione topologica di un bilanciere per le sospensioni di una vettura da competizione

POGACNIK, ZENO
2022/2023

Abstract

During this thesis work, I focused on designing a mechanical component of the SAE formula car of the University of Padua. Specifically, the rocker arm that is responsible for joining the three main elements of the car's kinematics: the pull rod, the shock absorber and the anti-roll bar. To do this, I used Hypermesh software to define the ideal geometry through topological optimization. Then this geometry was revised and reinterpreted so that it could result millable. The work concludes with a comparison of the new solution against the existing one.
2022
FEM modeling and topological optimization of a rocker arm for the suspension of a performance vehicle
Durante questo lavoro di tesi mi sono concentrato sulla progettazione di un componente meccanico della vettura di formula SAE dell'Università di Padova. In particolare si tratta del bilanciere che ha il compito di unire i tre principali elementi della cinamatica della vettura, il pull rod, l'ammortizzatore e la barra anti rollio. Per farlo ho sfruttato il software Hypermesh per la definizione della geometria ideale mediante l'ottimizzazione topologica. In seguito questa geometria è stata rivista e rinterpretata in modo che potesse risultabile fresabile. Il lavoro si conclude con il confronto della nuova soluzione rispetto quella già esistente.
modellazione fem
ottimizzazione
sospensioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43977