Per Geoff Dyer la fotografia non è altro che un mezzo attraverso cui avviene il racconto delle piccole e grandi storie dell’umanità. Secondo Italo Calvino le immagini possono far scaturire storie o, al contrario, le storie possono essere racchiuse in immagini, in un rapporto osmotico di scrittura e visione. I prodotti artistici che si servono di entrambi questi mezzi artistici, immagine e parola, sono tanti. In modo particolare però mi piacerebbe approfondire e fare delle ricerche sul genere del foto testo e le sue diverse declinazioni. L’obiettivo di questa tesi dovrebbe essere quello di dimostrare come la fotografia è capace di andare oltre al soggetto dell’opera e di suscitare racconti che mescolano finzione e verità, attingendo anche alla nostra memoria e alla sfera emotiva. L’operazione fototestuale è spesso trascurata e sarebbe interessante proporre una panoramica sistematica per approfondire questo genere e alcuni autori magari sconosciuti o conosciuti ma di cui l’opera fototestuale non è mai stata sufficientemente esplorata. La fotografia attiva la scrittura oltre che la memoria e ha insito in sè l’invito a decifrarla, a capire cos’è, cosa potrebbe essere. È come un enigma, un archivio misterioso da decifrare.

La Narratività della Fotografia - il fototesto autobiografico tra storia e narrazione

GALANTI, EMMA
2022/2023

Abstract

Per Geoff Dyer la fotografia non è altro che un mezzo attraverso cui avviene il racconto delle piccole e grandi storie dell’umanità. Secondo Italo Calvino le immagini possono far scaturire storie o, al contrario, le storie possono essere racchiuse in immagini, in un rapporto osmotico di scrittura e visione. I prodotti artistici che si servono di entrambi questi mezzi artistici, immagine e parola, sono tanti. In modo particolare però mi piacerebbe approfondire e fare delle ricerche sul genere del foto testo e le sue diverse declinazioni. L’obiettivo di questa tesi dovrebbe essere quello di dimostrare come la fotografia è capace di andare oltre al soggetto dell’opera e di suscitare racconti che mescolano finzione e verità, attingendo anche alla nostra memoria e alla sfera emotiva. L’operazione fototestuale è spesso trascurata e sarebbe interessante proporre una panoramica sistematica per approfondire questo genere e alcuni autori magari sconosciuti o conosciuti ma di cui l’opera fototestuale non è mai stata sufficientemente esplorata. La fotografia attiva la scrittura oltre che la memoria e ha insito in sè l’invito a decifrarla, a capire cos’è, cosa potrebbe essere. È come un enigma, un archivio misterioso da decifrare.
2022
The Narrativity of Photography - the autobiographical phototext between history and narration
Fotografia
Narratività
Fototesto
Autobiografia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galanti_Emma_1234848.pdf

accesso aperto

Dimensione 24.59 MB
Formato Adobe PDF
24.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44227