The aim of this three-year study is to propose an analysis of Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno's philosophy of modern music, with the goal of evaluating the possibility of a different perspective from the notoriously harsh criticism that the philosopher produced towards jazz music. We will move the discussion forward by analyzing some fundamental elements of Adorno's musical philosophy, and then by examining jazz music and new media. Finally, we will reflect on the philosophical-musical position of Massimo Donà, a jazz trumpet player and full professor of Theoretical Philosophy at the Faculty of Philosophy of the University of San Raffaele in Milan, with the intention of proposing a less critical and negative view of jazz, if we can say so.

Lo scopo di questo elaborato triennale è quello di proporre un’analisi della filosofia della musica moderna di Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno, con il fine di valutare la possibilità di una visione diversa dalla aspra critica che notoriamente il filosofo ha prodotto nei confronti della musica jazz. Muoveremo il discorso a partire dall’analisi di alcuni elementi fondamentali della filosofia musicale di Adorno, per poi cimentarci nell’analisi della musica jazz e dei nuovi media. Infine rifletteremo sulla posizione filosofico musicale di Massimo Donà trombettista jazz, e professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, con l’intento di proporre una visione del jazz ‘meno critica’ se vogliamo, e meno negativa.

Pensare il Jazz. Riflessioni sulla filosofia della musica a partire da Adorno

GUERRA, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

The aim of this three-year study is to propose an analysis of Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno's philosophy of modern music, with the goal of evaluating the possibility of a different perspective from the notoriously harsh criticism that the philosopher produced towards jazz music. We will move the discussion forward by analyzing some fundamental elements of Adorno's musical philosophy, and then by examining jazz music and new media. Finally, we will reflect on the philosophical-musical position of Massimo Donà, a jazz trumpet player and full professor of Theoretical Philosophy at the Faculty of Philosophy of the University of San Raffaele in Milan, with the intention of proposing a less critical and negative view of jazz, if we can say so.
2022
Thinking Jazz: Reflections on the Philosophy of Music Starting from Adorno
Lo scopo di questo elaborato triennale è quello di proporre un’analisi della filosofia della musica moderna di Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno, con il fine di valutare la possibilità di una visione diversa dalla aspra critica che notoriamente il filosofo ha prodotto nei confronti della musica jazz. Muoveremo il discorso a partire dall’analisi di alcuni elementi fondamentali della filosofia musicale di Adorno, per poi cimentarci nell’analisi della musica jazz e dei nuovi media. Infine rifletteremo sulla posizione filosofico musicale di Massimo Donà trombettista jazz, e professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, con l’intento di proporre una visione del jazz ‘meno critica’ se vogliamo, e meno negativa.
Jazz
Estetica
Adorno
Massimo-Donà
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerra_Alessandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 354.04 kB
Formato Adobe PDF
354.04 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44381