Development of a CFD Simulation for an FSAE vehicle, to investigate the behaviour of the aerodynamic coefficients (ClS and CdS), as well as of other relevant parameters, in steady state cornering. The simulation is realised with Star CCM+, choosing a RANS (Reynolds Averaged Navier- Stokes) approach and a k-omega SST turbulence model. The estimation of the aerodynamic coefficients is aimed at their introduction into a "lap time simulator" software, to improve its analysis and prediction capabilities. Results are a working simulation model with various parametrization options to simplify potential future studies and improvements. The model is also subject to partial validation of the obtained values.

Sviluppo di una simulazione CFD per una vettura FSAE, con l'obiettivo di indagare l'andamento dei coefficienti aerodinamici (ClS e CdS), nonché di altri parametri d'interesse, in condizioni di curva a raggio e velocità costante. La simulazione è realizzata su Star CCM+, scegliendo un approccio RANS (Reynolds Averaged Navier-Stokes) con modello di turbolenza k-omega SST. La stima dei coefficienti aerodinamici è finalizzata all'inserimento degli stessi in un software di simulazione del tempo sul giro per migliorarne le capacità di analisi e predizione. I risultati ottenuti hanno portato alla realizzazione di un modello funzionante e con varie opzioni di parametrizzazione per semplificare eventuali studi futuri e miglioramenti. Il modello è stato inoltre corredato con una validazione parziale dei valori ottenuti

Sviluppo di un modello CFD per la simulazione di una vettura FSAE in curva

IORI, LORENZO
2022/2023

Abstract

Development of a CFD Simulation for an FSAE vehicle, to investigate the behaviour of the aerodynamic coefficients (ClS and CdS), as well as of other relevant parameters, in steady state cornering. The simulation is realised with Star CCM+, choosing a RANS (Reynolds Averaged Navier- Stokes) approach and a k-omega SST turbulence model. The estimation of the aerodynamic coefficients is aimed at their introduction into a "lap time simulator" software, to improve its analysis and prediction capabilities. Results are a working simulation model with various parametrization options to simplify potential future studies and improvements. The model is also subject to partial validation of the obtained values.
2022
Development of a CFD model for to the simulation of a cornering FSAE vehicle
Sviluppo di una simulazione CFD per una vettura FSAE, con l'obiettivo di indagare l'andamento dei coefficienti aerodinamici (ClS e CdS), nonché di altri parametri d'interesse, in condizioni di curva a raggio e velocità costante. La simulazione è realizzata su Star CCM+, scegliendo un approccio RANS (Reynolds Averaged Navier-Stokes) con modello di turbolenza k-omega SST. La stima dei coefficienti aerodinamici è finalizzata all'inserimento degli stessi in un software di simulazione del tempo sul giro per migliorarne le capacità di analisi e predizione. I risultati ottenuti hanno portato alla realizzazione di un modello funzionante e con varie opzioni di parametrizzazione per semplificare eventuali studi futuri e miglioramenti. Il modello è stato inoltre corredato con una validazione parziale dei valori ottenuti
CFD
Formula Student
Cornering Simulation
Aerodynamics
Vehicle Aerodynamics
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44512