Una delle sfide nel design di uno spacecraft è lo sviluppo di un efficace sistema di shielding per proteggere il veicolo da detriti orbitali e micrometeoroidi, soprattutto per quelli che non sono tracciabili; questi detriti possono impattare il veicolo spaziale a velocità che variano fra i 2 km/s e i 16 km/s. Per verificare l'accuratezza relativa alla predizione della perforazione e al comportamento dello scudo, è stata effettuata una campagna di test sugli impatti iperveloci (hypervelocity impacts, da qui in poi sintetizzati in HVI) su un Whipple shield in alluminio, così da investigare i meccanismi di fallimento e i limiti di prestazione in regime shatter.

Whipple Shield: test di impatto iperveloce e analisi del limite balistico

PITACCO, GIOVANNI
2022/2023

Abstract

Una delle sfide nel design di uno spacecraft è lo sviluppo di un efficace sistema di shielding per proteggere il veicolo da detriti orbitali e micrometeoroidi, soprattutto per quelli che non sono tracciabili; questi detriti possono impattare il veicolo spaziale a velocità che variano fra i 2 km/s e i 16 km/s. Per verificare l'accuratezza relativa alla predizione della perforazione e al comportamento dello scudo, è stata effettuata una campagna di test sugli impatti iperveloci (hypervelocity impacts, da qui in poi sintetizzati in HVI) su un Whipple shield in alluminio, così da investigare i meccanismi di fallimento e i limiti di prestazione in regime shatter.
2022
Whipple Shield: hypervelocity impact test and analysis of the ballistic limit
Whipple Shield
Ballistic Limit
Hypervelocity Impact
Light Gas Gun
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44520