Una delle sfide nel design di uno spacecraft è lo sviluppo di un efficace sistema di shielding per proteggere il veicolo da detriti orbitali e micrometeoroidi, soprattutto per quelli che non sono tracciabili; questi detriti possono impattare il veicolo spaziale a velocità che variano fra i 2 km/s e i 16 km/s. Per verificare l'accuratezza relativa alla predizione della perforazione e al comportamento dello scudo, è stata effettuata una campagna di test sugli impatti iperveloci (hypervelocity impacts, da qui in poi sintetizzati in HVI) su un Whipple shield in alluminio, così da investigare i meccanismi di fallimento e i limiti di prestazione in regime shatter.
Whipple Shield: test di impatto iperveloce e analisi del limite balistico
PITACCO, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
Una delle sfide nel design di uno spacecraft è lo sviluppo di un efficace sistema di shielding per proteggere il veicolo da detriti orbitali e micrometeoroidi, soprattutto per quelli che non sono tracciabili; questi detriti possono impattare il veicolo spaziale a velocità che variano fra i 2 km/s e i 16 km/s. Per verificare l'accuratezza relativa alla predizione della perforazione e al comportamento dello scudo, è stata effettuata una campagna di test sugli impatti iperveloci (hypervelocity impacts, da qui in poi sintetizzati in HVI) su un Whipple shield in alluminio, così da investigare i meccanismi di fallimento e i limiti di prestazione in regime shatter.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/44520