The thesis aims to analyze some specific learning disorders and comorbidity with ADHD, through a case study personally observed and followed, during the internship carried out within the Alinsieme cooperative, in the after-school service. It is possible to understand how, through the implementation of appropriate strategies and techniques, the girl is helped in the study method and in the organization of tasks, trying to make her as autonomous as possible.

La tesi ha come obiettivo quello di analizzare alcuni disturbi specifici dell'apprendimento e la comorbilità con l'ADHD, attraverso uno studio di caso personalmente osservato e seguito, durante il percorso di tirocinio effettuato all'interno della cooperativa Alinsieme, nel servizio di doposcuola. Si può cogliere, come attraverso la messa in atto di apposite strategie e di tecniche, si aiuti la ragazza nel metodo di studio e nell'organizzazione dei compiti, cercando di renderla il più autonoma possibile.

DSA e intervento educativo: riflessioni sull'esperienza di tirocinio presso cooperativa Alinsieme

CAZZOLA, SOFIA
2022/2023

Abstract

The thesis aims to analyze some specific learning disorders and comorbidity with ADHD, through a case study personally observed and followed, during the internship carried out within the Alinsieme cooperative, in the after-school service. It is possible to understand how, through the implementation of appropriate strategies and techniques, the girl is helped in the study method and in the organization of tasks, trying to make her as autonomous as possible.
2022
SLD and educational intervention: reflections on the internship experience at the Alinsieme cooperative
La tesi ha come obiettivo quello di analizzare alcuni disturbi specifici dell'apprendimento e la comorbilità con l'ADHD, attraverso uno studio di caso personalmente osservato e seguito, durante il percorso di tirocinio effettuato all'interno della cooperativa Alinsieme, nel servizio di doposcuola. Si può cogliere, come attraverso la messa in atto di apposite strategie e di tecniche, si aiuti la ragazza nel metodo di studio e nell'organizzazione dei compiti, cercando di renderla il più autonoma possibile.
DSA
Strategie
ADHD
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cazzola_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 767.71 kB
Formato Adobe PDF
767.71 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44583