La tesi si propone di affrontare la dinamica dell'esperienza nella formazione dell'educando, per poi spostare l'attenzione su come l'esperienza sia formativa anche per l'educatore. Per farlo ci serviremo prima delle teorie di John Dewey, facendo una panoramica generale sul suo pensiero, filosofia, visione pedagogica, autori a lui legati e i valori della sua educazione e poi porterò la mia personale esperienza di tirocinio a testimonianza che anche per l'educatore un'esperienza, se affrontata e rielaborata in modo adeguato può risultare formativa.

La dinamica dell'esperienza nella formazione dell'educando e dell'educatore

FERRARESE, NICOLÒ
2022/2023

Abstract

La tesi si propone di affrontare la dinamica dell'esperienza nella formazione dell'educando, per poi spostare l'attenzione su come l'esperienza sia formativa anche per l'educatore. Per farlo ci serviremo prima delle teorie di John Dewey, facendo una panoramica generale sul suo pensiero, filosofia, visione pedagogica, autori a lui legati e i valori della sua educazione e poi porterò la mia personale esperienza di tirocinio a testimonianza che anche per l'educatore un'esperienza, se affrontata e rielaborata in modo adeguato può risultare formativa.
2022
The dynamic of experience in the formation of the student and the educator
Pragmatismo
Esperienza
Nuova pedgogia
John Dewey
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrarese_Nicolò.pdf

accesso aperto

Dimensione 393.07 kB
Formato Adobe PDF
393.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44592