In ambito educativo sono molteplici le difficoltà e i problemi che docenti ed educatori si trovano quotidianamente ad affrontare. Si tratta di problemi di diverso genere, tra cui quelli legati alla didattica, al metodo, e alla morale. Quest’ultima, infatti, occupandosi della scelta e dei criteri attraverso cui l’uomo decide, non può non essere considerata nel momento in cui si fa riferimento ad un processo così insito nella natura dell’uomo: l’educazione. Questo elaborato è suddiviso in due parti, nella prima, maggiormente teorica, si cerca di definire due concetti, quello di dilemma morale e di conflitto morale, i quali non possono essere sovrapposti ma vanno considerati di pari passo. Tali concetti concorrono alla definizione di quello che, in filosofia dell’educazione, viene definito come caso morale ed è strettamente connesso alla pratica decisionale. Ogni caso morale è infatti associato ad una situazione dilemmatica nei confronti della quale è necessario decidere. La decisione morale, nel caso del lavoro educativo, è strettamente legata alla decisione pedagogica. In questa prima parte, inoltre, viene preso in considerazione l’approccio suggerito dagli autori B. Warnick e S. Silverman per l’analisi di casi morali. Tale approccio dovrebbe condurre ad un processo di oggettivazione che permetta di arrivare ad una decisione adeguata attraverso lo sviluppo di un ragionamento morale. Tale decisione sarà tanto più valida quanto avrà un’applicazione concreta e coerente. Nella seconda parte di questo elaborato vengono esposti alcuni casi morali concreti raccolti da testimonianze di alcuni docenti. Per ognuno di essi poi, sulla base dei presupposti teorici contenuti nella prima parte, verranno proposti un’analisi e un commento .

I casi morali in ambito educativo. Il problema della decisione.

MANZARDO, LUISA
2022/2023

Abstract

In ambito educativo sono molteplici le difficoltà e i problemi che docenti ed educatori si trovano quotidianamente ad affrontare. Si tratta di problemi di diverso genere, tra cui quelli legati alla didattica, al metodo, e alla morale. Quest’ultima, infatti, occupandosi della scelta e dei criteri attraverso cui l’uomo decide, non può non essere considerata nel momento in cui si fa riferimento ad un processo così insito nella natura dell’uomo: l’educazione. Questo elaborato è suddiviso in due parti, nella prima, maggiormente teorica, si cerca di definire due concetti, quello di dilemma morale e di conflitto morale, i quali non possono essere sovrapposti ma vanno considerati di pari passo. Tali concetti concorrono alla definizione di quello che, in filosofia dell’educazione, viene definito come caso morale ed è strettamente connesso alla pratica decisionale. Ogni caso morale è infatti associato ad una situazione dilemmatica nei confronti della quale è necessario decidere. La decisione morale, nel caso del lavoro educativo, è strettamente legata alla decisione pedagogica. In questa prima parte, inoltre, viene preso in considerazione l’approccio suggerito dagli autori B. Warnick e S. Silverman per l’analisi di casi morali. Tale approccio dovrebbe condurre ad un processo di oggettivazione che permetta di arrivare ad una decisione adeguata attraverso lo sviluppo di un ragionamento morale. Tale decisione sarà tanto più valida quanto avrà un’applicazione concreta e coerente. Nella seconda parte di questo elaborato vengono esposti alcuni casi morali concreti raccolti da testimonianze di alcuni docenti. Per ognuno di essi poi, sulla base dei presupposti teorici contenuti nella prima parte, verranno proposti un’analisi e un commento .
2022
The Moral Dilemma: the issue of decision making within the education system.
Dilemmi morali
Educazione
Decisione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manzardo_Luisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 223.2 kB
Formato Adobe PDF
223.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44599