Il presente lavoro illustra una sperimentazione didattica sull'impego della robotica educativa alla scuola dell'infanzia con bambini di cinque anni. In accordo con la normativa vigente si è utilizzata la robotica educativa come strumento principale per l'inserimento del coding da impegnare per approfondire le figure geometriche del rettangolo e del quadrato. L'analisi del percorso progettato sottolinea l'importanza della mediazione dell'insegnante e le potenzialità didattico-educative di questo strumento all'interno di un approccio laboratoriale nell'area delle discipline STEM.
Coding, robot e geometria. Una sperimentazione sull'impiego della robotica educativa per trattare concetti geometrici alla scuola dell'infanzia.
BORDIN, MARGHERITA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro illustra una sperimentazione didattica sull'impego della robotica educativa alla scuola dell'infanzia con bambini di cinque anni. In accordo con la normativa vigente si è utilizzata la robotica educativa come strumento principale per l'inserimento del coding da impegnare per approfondire le figure geometriche del rettangolo e del quadrato. L'analisi del percorso progettato sottolinea l'importanza della mediazione dell'insegnante e le potenzialità didattico-educative di questo strumento all'interno di un approccio laboratoriale nell'area delle discipline STEM.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bordin_Margherita.pdf
accesso aperto
Dimensione
7 MB
Formato
Adobe PDF
|
7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44827