Il presente lavoro illustra una sperimentazione didattica sull'impego della robotica educativa alla scuola dell'infanzia con bambini di cinque anni. In accordo con la normativa vigente si è utilizzata la robotica educativa come strumento principale per l'inserimento del coding da impegnare per approfondire le figure geometriche del rettangolo e del quadrato. L'analisi del percorso progettato sottolinea l'importanza della mediazione dell'insegnante e le potenzialità didattico-educative di questo strumento all'interno di un approccio laboratoriale nell'area delle discipline STEM.

Coding, robot e geometria. Una sperimentazione sull'impiego della robotica educativa per trattare concetti geometrici alla scuola dell'infanzia.

BORDIN, MARGHERITA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro illustra una sperimentazione didattica sull'impego della robotica educativa alla scuola dell'infanzia con bambini di cinque anni. In accordo con la normativa vigente si è utilizzata la robotica educativa come strumento principale per l'inserimento del coding da impegnare per approfondire le figure geometriche del rettangolo e del quadrato. L'analisi del percorso progettato sottolinea l'importanza della mediazione dell'insegnante e le potenzialità didattico-educative di questo strumento all'interno di un approccio laboratoriale nell'area delle discipline STEM.
2022
Coding, robot and geometry. An experience of educational robotics to treat geometric concepts in pre-school.
Robotica educativa
Coding
Geometria
Scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bordin_Margherita.pdf

accesso aperto

Dimensione 7 MB
Formato Adobe PDF
7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44827