Oggi siamo immersi in un flusso di notizie continuo e cercare fonti e riferimenti dettagliati spesso è considerato troppo complesso o non necessario. Questo modo di agire, però, può portare alla diffusione di notizie e informazioni non sempre autentiche. Questa tesi affronta il tema delle fake news e di come contrastarle a partire dalla scuola primaria. Inizialmente si sofferma su approfondimenti teorici in merito, delineando il significato del termine fake news, l'evoluzione di tale fenomeno, le cause alla base di esso e le possibili conseguenze, per poi trattare le possibilità di azione attraverso lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione. Successivamente la tesi racconta il percorso didattico sperimentale attuato in due classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Briosco" di Padova, per poi concludere con le evidenze osservabili.

Fake News Busters. Un percorso didattico sperimentale per lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione.

GARAU, GIULIA
2022/2023

Abstract

Oggi siamo immersi in un flusso di notizie continuo e cercare fonti e riferimenti dettagliati spesso è considerato troppo complesso o non necessario. Questo modo di agire, però, può portare alla diffusione di notizie e informazioni non sempre autentiche. Questa tesi affronta il tema delle fake news e di come contrastarle a partire dalla scuola primaria. Inizialmente si sofferma su approfondimenti teorici in merito, delineando il significato del termine fake news, l'evoluzione di tale fenomeno, le cause alla base di esso e le possibili conseguenze, per poi trattare le possibilità di azione attraverso lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione. Successivamente la tesi racconta il percorso didattico sperimentale attuato in due classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Briosco" di Padova, per poi concludere con le evidenze osservabili.
2022
Fake News Busters. An experimental teaching path for the development of skills for identifying dis-information, mis-information and mal-information.
Fake News
scuola primaria
dis-informazione
mis-informazione
mal-informazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garau_Giulia.pdf

accesso riservato

Dimensione 6.26 MB
Formato Adobe PDF
6.26 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/44854