Oggi siamo immersi in un flusso di notizie continuo e cercare fonti e riferimenti dettagliati spesso è considerato troppo complesso o non necessario. Questo modo di agire, però, può portare alla diffusione di notizie e informazioni non sempre autentiche. Questa tesi affronta il tema delle fake news e di come contrastarle a partire dalla scuola primaria. Inizialmente si sofferma su approfondimenti teorici in merito, delineando il significato del termine fake news, l'evoluzione di tale fenomeno, le cause alla base di esso e le possibili conseguenze, per poi trattare le possibilità di azione attraverso lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione. Successivamente la tesi racconta il percorso didattico sperimentale attuato in due classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Briosco" di Padova, per poi concludere con le evidenze osservabili.
Fake News Busters. Un percorso didattico sperimentale per lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione.
GARAU, GIULIA
2022/2023
Abstract
Oggi siamo immersi in un flusso di notizie continuo e cercare fonti e riferimenti dettagliati spesso è considerato troppo complesso o non necessario. Questo modo di agire, però, può portare alla diffusione di notizie e informazioni non sempre autentiche. Questa tesi affronta il tema delle fake news e di come contrastarle a partire dalla scuola primaria. Inizialmente si sofferma su approfondimenti teorici in merito, delineando il significato del termine fake news, l'evoluzione di tale fenomeno, le cause alla base di esso e le possibili conseguenze, per poi trattare le possibilità di azione attraverso lo sviluppo di competenze di individuazione di dis-informazione, mis-informazione e mal-informazione. Successivamente la tesi racconta il percorso didattico sperimentale attuato in due classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo "Briosco" di Padova, per poi concludere con le evidenze osservabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garau_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.26 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/44854