Introduzione: secondo il modello multicomponente (Oakhill & Cain, 2007a) la comprensione del testo è un processo complesso che richiede il coinvolgimento di abilità sia di basso livello (lessico e morfosintassi) che di alto livello (conoscenze enciclopediche, conoscenza dello schema delle storie, abilità inferenziali, abilità metacognitive). Obiettivo: il seguente studio si propone di indagare l’efficacia di un trattamento indiretto per la comprensione narrativa rivolto a bambini con Disturbo di Linguaggio Secondario effettuato attraverso la lettura condivisa di storie in CAA (in-book). Popolazione di studio: sono stati reclutati 11 bambini di età compresa tra i 28 mesi e i 6 anni e 10 mesi suddivisi in due gruppi (Gruppo 1: 7 bambini di età compresa tra i 28 mesi – 6 anni e 10 mesi; Gruppo 2: 4 bambini di età compresa tra i 4 anni e 7 mesi – 5 anni e 8 mesi) in base all’età e alla gravità del deficit di comprensione lessicale e morfosintattica. Materiali: sono stati costruiti 6 libri illustrati in totale, 3 più semplici per il gruppo 1 e 3 più complessi per il gruppo 2. I libri di ciascun gruppo erano similari in termini di lessico, complessità morfosintattica e conoscenze richieste. Ad ogni illustrazione è stata associata una frase in simboli CAA (PCS per il gruppo 1; Widgit per il gruppo 2). In fondo al libro sono state inserite domande a scelta multipla, le cui possibili risposte erano anch’esse presentate in simboli CAA, volte a verificare la comprensione di determinati elementi della storia definiti sulla base degli obiettivi di trattamento selezionati. Metodo: Il trattamento è stato suddiviso in due cicli consecutivi di 6 settimane ciascuno, per un totale di 12 settimane. In entrambi i cicli i libri presentati erano i medesimi. All’interno di ciascun ciclo, ogni libro è stato prestato per 2 settimane con l’indicazione di svolgere l’attività di lettura condivisa, comprese le domande, tutti i giorni. Nel primo ciclo prima della consegna di ciascun libro è stata prevista una sessione di parenting training. In entrambi i gruppi è stata effettuata una valutazione pre e post trattamento della comprensione narrativa, valutata sulla base della correttezza delle risposte e sulla base delle componenti di vocabolario recettivo e comprensione morfosintattica valutati, ove possibile, mediante test standardizzati. Risultati e discussione: in corso.
Proposta di un trattamento indiretto per la comprensione narrativa rivolto a bambini con Bisogni Comunicativi Complessi: lettura condivisa di storie in CAA
DEL SOLDATO, ILARIA
2021/2022
Abstract
Introduzione: secondo il modello multicomponente (Oakhill & Cain, 2007a) la comprensione del testo è un processo complesso che richiede il coinvolgimento di abilità sia di basso livello (lessico e morfosintassi) che di alto livello (conoscenze enciclopediche, conoscenza dello schema delle storie, abilità inferenziali, abilità metacognitive). Obiettivo: il seguente studio si propone di indagare l’efficacia di un trattamento indiretto per la comprensione narrativa rivolto a bambini con Disturbo di Linguaggio Secondario effettuato attraverso la lettura condivisa di storie in CAA (in-book). Popolazione di studio: sono stati reclutati 11 bambini di età compresa tra i 28 mesi e i 6 anni e 10 mesi suddivisi in due gruppi (Gruppo 1: 7 bambini di età compresa tra i 28 mesi – 6 anni e 10 mesi; Gruppo 2: 4 bambini di età compresa tra i 4 anni e 7 mesi – 5 anni e 8 mesi) in base all’età e alla gravità del deficit di comprensione lessicale e morfosintattica. Materiali: sono stati costruiti 6 libri illustrati in totale, 3 più semplici per il gruppo 1 e 3 più complessi per il gruppo 2. I libri di ciascun gruppo erano similari in termini di lessico, complessità morfosintattica e conoscenze richieste. Ad ogni illustrazione è stata associata una frase in simboli CAA (PCS per il gruppo 1; Widgit per il gruppo 2). In fondo al libro sono state inserite domande a scelta multipla, le cui possibili risposte erano anch’esse presentate in simboli CAA, volte a verificare la comprensione di determinati elementi della storia definiti sulla base degli obiettivi di trattamento selezionati. Metodo: Il trattamento è stato suddiviso in due cicli consecutivi di 6 settimane ciascuno, per un totale di 12 settimane. In entrambi i cicli i libri presentati erano i medesimi. All’interno di ciascun ciclo, ogni libro è stato prestato per 2 settimane con l’indicazione di svolgere l’attività di lettura condivisa, comprese le domande, tutti i giorni. Nel primo ciclo prima della consegna di ciascun libro è stata prevista una sessione di parenting training. In entrambi i gruppi è stata effettuata una valutazione pre e post trattamento della comprensione narrativa, valutata sulla base della correttezza delle risposte e sulla base delle componenti di vocabolario recettivo e comprensione morfosintattica valutati, ove possibile, mediante test standardizzati. Risultati e discussione: in corso.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/44923