L'elaborato si concentrerà sulla progettazione educativa in campo minorile, in particolare si andrà ad analizzare lo strumento pedagogico della partecipazione familiare. L'obiettivo è dimostrare come il coinvolgimento del nucleo familiare originale del minore nel suo progetto educativo sia un aiuto nel mantenere vive le relazioni tra genitori e figli, che l'allontanamento e la collocazione presso una struttura potrebbero disgregare. Risulta inoltre anche importante la costruzione di un percorso parallelo con il nucleo familiare originario del minore accolto, anche per ricostruire la relazione con il ragazzo accolto.

L’importanza della partecipazione familiare nelle comunità educative per minori

BONONI, GIACOMO
2022/2023

Abstract

L'elaborato si concentrerà sulla progettazione educativa in campo minorile, in particolare si andrà ad analizzare lo strumento pedagogico della partecipazione familiare. L'obiettivo è dimostrare come il coinvolgimento del nucleo familiare originale del minore nel suo progetto educativo sia un aiuto nel mantenere vive le relazioni tra genitori e figli, che l'allontanamento e la collocazione presso una struttura potrebbero disgregare. Risulta inoltre anche importante la costruzione di un percorso parallelo con il nucleo familiare originario del minore accolto, anche per ricostruire la relazione con il ragazzo accolto.
2022
The importance of family participation in educational communities for minors
Partecipazione
Famiglia
Educazione
Progettazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bononi Giacomo.pdf

accesso riservato

Dimensione 526.61 kB
Formato Adobe PDF
526.61 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45018