Un recente approccio educativo particolarmente innovativo ed efficace nel promuovere il benessere dei bambini è quello dell'outdoor education. L'educazione naturale, all'aria aperta, ha molteplici effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico del bambino e tra le sue peculiarità vi sono la centralità del bambino, il renderlo protagonista attivo del suo progetto pedagogico e artefice della sua crescita. Anche l'attenzione ai materiali è un tratto distintivo che caratterizza questo approccio non tradizionale. Predilige l'uso di materiali naturali, destrutturati o strutturati, e di riciclo o riuso, oltre che attrezzi ginnici e di gioco. Sposta quindi la sua attenzione su tutto ciò che è naturale e quotidiano e cerca di evitare un'iperstimolazione degli stessi bambini a causa di un'eccessiva quantità di giocattoli in plastica, che si presentano come monosensoriali.
APPRENDIMENTO IN OUTDOOR: MATERIALI NATURALI E ATTREZZI GINNICI DI GIOCO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
LAZZARINI, ELISA
2022/2023
Abstract
Un recente approccio educativo particolarmente innovativo ed efficace nel promuovere il benessere dei bambini è quello dell'outdoor education. L'educazione naturale, all'aria aperta, ha molteplici effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico del bambino e tra le sue peculiarità vi sono la centralità del bambino, il renderlo protagonista attivo del suo progetto pedagogico e artefice della sua crescita. Anche l'attenzione ai materiali è un tratto distintivo che caratterizza questo approccio non tradizionale. Predilige l'uso di materiali naturali, destrutturati o strutturati, e di riciclo o riuso, oltre che attrezzi ginnici e di gioco. Sposta quindi la sua attenzione su tutto ciò che è naturale e quotidiano e cerca di evitare un'iperstimolazione degli stessi bambini a causa di un'eccessiva quantità di giocattoli in plastica, che si presentano come monosensoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lazzarini_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45022