Il presente elaborato si propone di indagare, attraverso la conduzione di un intervento didattico in due classi quarte di scuola primaria, se e come la riflessione sui luoghi e paesaggi significativi per la propria vita possano contribuire alla costruzione e favorire una più approfondita consapevolezza della propria identità. Tale riflessione è stata promossa attraverso la lettura e la scrittura di poesie di paesaggio, attività che hanno contribuito ad un miglioramento della competenza linguistica degli alunni.

Paesaggio, poesia e costruzione dell'identità: ipotesi di intervento per la scuola primaria

PASQUALOTTO, MARTINA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si propone di indagare, attraverso la conduzione di un intervento didattico in due classi quarte di scuola primaria, se e come la riflessione sui luoghi e paesaggi significativi per la propria vita possano contribuire alla costruzione e favorire una più approfondita consapevolezza della propria identità. Tale riflessione è stata promossa attraverso la lettura e la scrittura di poesie di paesaggio, attività che hanno contribuito ad un miglioramento della competenza linguistica degli alunni.
2022
Landscape, poetry and identity construction: a didactic intervention hypothesis for primary schools
Place attachment
Place identity
Paesaggio
Poesia
Antonia Pozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasqualotto_Martina.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.57 MB
Formato Adobe PDF
7.57 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45086