Introduzione: la demenza di Alzheimer è una patologia molto frequente in tutto il mondo e tenderà sempre più ad aumentare. Le difficoltà comunicative sono uno dei sintomi principali che caratterizza la malattia. I caregiver si trovano in situazioni in cui risulta loro difficile relazionarsi con i pazienti con demenza impattando anche sulla qualità dell’assistenza al paziente. Obiettivo: identificare le strategie comunicative maggiormente efficaci per relazionarsi con il paziente affetto da malattia di Alzheimer Materiali e metodi: la revisione di letteratura è stata condotta con metodo PRISMA attraverso la consultazione delle banche dati Pubmed, Cochrane Library e Google Scholar. Sono stati inclusi articoli pubblicati nel periodo tra Gennaio 2013 e Marzo 2023. Sono stati inclusi poi studi full-text, in lingua inglese e italiana, in cui fossero coinvolti caregiver (formali e non) di pazienti con demenza di Alzheimer Risultati: sono stati inclusi nella ricerca 10 articoli. In questi vengono descritte quattro strategie per comunicare efficacemente con il malato di Alzheimer: la teoria della reminiscenza, l’elderspeak, programmi di training per caregiver e il person-centered care model. La teoria della reminiscenza e i programmi di training si sono rivelati essere molto efficaci per avere una comunicazione efficaci con i pazienti malati di Alzheimer. L’elderspeak è l’approccio da evitare quando si ha una conversazione con questi pazienti mentre il modello del person-centered care è un metodo abbastanza efficace per relazionarsi con il malato di demenza Conclusioni: riuscire a comunicare efficacemente con il paziente affetto da demenza di Alzheimer è prerogativa dell’infermiere. È importante conoscere le strategie più efficaci per farlo e insegnarlo poi al caregiver informale affinché paziente e caregiver stesso abbiano una qualità di vita migliore, minori disagi e un’assistenza più salutare. Parole chiave: dementia; communication; communication skills; Alzheimer’s disease; communication in dementia; reminiscence therapy; person-centered care model; person-centered care; elderspeak; nursing
Comunicare efficacemente con la persona affetta da malattia di Alzheimer: revisione di letteratura
ZANELLATO, IRENE
2021/2022
Abstract
Introduzione: la demenza di Alzheimer è una patologia molto frequente in tutto il mondo e tenderà sempre più ad aumentare. Le difficoltà comunicative sono uno dei sintomi principali che caratterizza la malattia. I caregiver si trovano in situazioni in cui risulta loro difficile relazionarsi con i pazienti con demenza impattando anche sulla qualità dell’assistenza al paziente. Obiettivo: identificare le strategie comunicative maggiormente efficaci per relazionarsi con il paziente affetto da malattia di Alzheimer Materiali e metodi: la revisione di letteratura è stata condotta con metodo PRISMA attraverso la consultazione delle banche dati Pubmed, Cochrane Library e Google Scholar. Sono stati inclusi articoli pubblicati nel periodo tra Gennaio 2013 e Marzo 2023. Sono stati inclusi poi studi full-text, in lingua inglese e italiana, in cui fossero coinvolti caregiver (formali e non) di pazienti con demenza di Alzheimer Risultati: sono stati inclusi nella ricerca 10 articoli. In questi vengono descritte quattro strategie per comunicare efficacemente con il malato di Alzheimer: la teoria della reminiscenza, l’elderspeak, programmi di training per caregiver e il person-centered care model. La teoria della reminiscenza e i programmi di training si sono rivelati essere molto efficaci per avere una comunicazione efficaci con i pazienti malati di Alzheimer. L’elderspeak è l’approccio da evitare quando si ha una conversazione con questi pazienti mentre il modello del person-centered care è un metodo abbastanza efficace per relazionarsi con il malato di demenza Conclusioni: riuscire a comunicare efficacemente con il paziente affetto da demenza di Alzheimer è prerogativa dell’infermiere. È importante conoscere le strategie più efficaci per farlo e insegnarlo poi al caregiver informale affinché paziente e caregiver stesso abbiano una qualità di vita migliore, minori disagi e un’assistenza più salutare. Parole chiave: dementia; communication; communication skills; Alzheimer’s disease; communication in dementia; reminiscence therapy; person-centered care model; person-centered care; elderspeak; nursingFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/45118