Lo sviluppo e la crescita di ogni individuo è influenzata fin dalla nascita da tutti i suoi ambienti di vita. Ciò che l’individuo è e ciò che diventerà è il risultato del suo modo di vivere e fare esperienza di questi ambienti. Provenire da contesti familiari poveri, incapaci di fornire le adeguate risorse e opportunità ai figli e caratterizzati da alti livelli di stress genitoriale, non sempre garantisce esiti positivi dello sviluppo. Scopo del presente studio è quello di indagare come i livelli di stress genitoriale e le condizioni socio-economiche familiari influenzano lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo socio-emotivo dei bambini in età scolare. I partecipanti allo studio sono 106 genitori con figli tra i 6 e i 14 anni (età media 10.24, DS=2.47). Lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo socio-emotivo sono stati valutati somministrando l’intervista Developmental Profile-4 a uno dei due genitori del bambino. Per valutare il livello di stress genitoriale è stato utilizzato un adattamento del Parenting Stress Index-4 Short Form, mentre per quanto riguarda la valutazione della condizione socio-economica familiare sono state poste una serie di domande sociodemografiche . La raccolta dati è stata effettuata tra Novembre 2021 e Luglio 2022. I nostri risultati indicano che vi sia una relazione significativa tra lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo socio-emotivo, l’età dei bambini, lo stress genitoriale e la condizione socio-economica familiare.

Effetti dello stress genitoriale sullo sviluppo dei bambini in età scolare: primi dati italiani del Development Profile 4 (DP-4)

SMITH, CATHERINE
2022/2023

Abstract

Lo sviluppo e la crescita di ogni individuo è influenzata fin dalla nascita da tutti i suoi ambienti di vita. Ciò che l’individuo è e ciò che diventerà è il risultato del suo modo di vivere e fare esperienza di questi ambienti. Provenire da contesti familiari poveri, incapaci di fornire le adeguate risorse e opportunità ai figli e caratterizzati da alti livelli di stress genitoriale, non sempre garantisce esiti positivi dello sviluppo. Scopo del presente studio è quello di indagare come i livelli di stress genitoriale e le condizioni socio-economiche familiari influenzano lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo socio-emotivo dei bambini in età scolare. I partecipanti allo studio sono 106 genitori con figli tra i 6 e i 14 anni (età media 10.24, DS=2.47). Lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo socio-emotivo sono stati valutati somministrando l’intervista Developmental Profile-4 a uno dei due genitori del bambino. Per valutare il livello di stress genitoriale è stato utilizzato un adattamento del Parenting Stress Index-4 Short Form, mentre per quanto riguarda la valutazione della condizione socio-economica familiare sono state poste una serie di domande sociodemografiche . La raccolta dati è stata effettuata tra Novembre 2021 e Luglio 2022. I nostri risultati indicano che vi sia una relazione significativa tra lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo socio-emotivo, l’età dei bambini, lo stress genitoriale e la condizione socio-economica familiare.
2022
Effects of parental stress on the development of school-age children: first Italian data with the Development Profile 4 (DP-4)
DP-4
stress genitoriale
età scolare
sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Smith_Catherine.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/45335