La complessità del mondo moderno può indurre un senso di sconforto e confusione che rischia di minare lo sviluppo delle ambizioni professionali e dell'orientamento al futuro. Attraverso opportuni interventi laboratoriali è possibile stimolare la crescita di una consapevolezza rispetto alle opportunità attualmente esistenti. Perché ciò avvenga è necessario lo sviluppo di una diversa idea di lavoro, basata sulla conoscenza delle sfide sociali e ambientali che l'ONU ha identificato e trasformato nei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. In linea con ciò, il laboratorio LaRIOS dell'Università di Padova ha sviluppato il progetto "CONonoscere il presente per immaginare un FUturo Sostenibile e Inclusivo" che, basandosi sull'approccio del Life Design, punta a promuovere un'idea complessa di lavoro sostenibile e inclusivo. I risultati dell'applicazione del progetto su una classe quarta di una scuola secondaria di secondo grado sono presentati nel terzo capitolo.
Un progetto laboratoriale per la scuola secondaria di secondo grado
CALIA, GIUSEPPE
2022/2023
Abstract
La complessità del mondo moderno può indurre un senso di sconforto e confusione che rischia di minare lo sviluppo delle ambizioni professionali e dell'orientamento al futuro. Attraverso opportuni interventi laboratoriali è possibile stimolare la crescita di una consapevolezza rispetto alle opportunità attualmente esistenti. Perché ciò avvenga è necessario lo sviluppo di una diversa idea di lavoro, basata sulla conoscenza delle sfide sociali e ambientali che l'ONU ha identificato e trasformato nei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. In linea con ciò, il laboratorio LaRIOS dell'Università di Padova ha sviluppato il progetto "CONonoscere il presente per immaginare un FUturo Sostenibile e Inclusivo" che, basandosi sull'approccio del Life Design, punta a promuovere un'idea complessa di lavoro sostenibile e inclusivo. I risultati dell'applicazione del progetto su una classe quarta di una scuola secondaria di secondo grado sono presentati nel terzo capitolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calia_Giuseppe.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/45345